Le rose e il deserto

SINGOLO - SALGARI

Nel Settembre 2022, a distanza di più di due anni dall'uscita del primo EP, Le rose e il deserto pubblica per PFMusic il singolo "Salgari", anticipatorio del disco "Cocci sparsi".

Salgari è un brano che parla di avventura, e quale migliore ispirazione e guida per un’avventura, se non Emilio Salgari, appunto. Si parla di un’attrazione pericolosa, forse non convenzionale, non legittima, probabilmente clandestina. E’ appunto “un’esplosione nucleare senza protezione” ma allo stesso tempo, come tutte le cose che ci piacciono, è anche ammaliante, golosa, come “una caramella da scartare” per un bambino (e non solo). Si corre il rischio di prenderci gusto, molto gusto, ma le pagine di questa avventura, l’inchiostro di Salgari, la perla di Labuan, come dice il ritornello, vanno però tenute ben nascoste, anche perché non è detto che questa avventura sia reale; probabilmente tutto è soltanto il frutto di una fantasia o di un sogno. Insomma, Salgari è un brano che ci vuole far viaggiare fra il mare aperto, la Malesia senza però farci allontanare dai binari del tram che passa sotto casa, lasciandoci a sognare dentro ai bar di provincia dove, da ragazzini, la nonna ci comprava le caramelle (Rossana, quelle buone buone, con la carta trasparente rossa che fa cri cri e il ripieno al latte).

Salgari, come tutto il disco da cui il brano è tratto è stato arrangiato, prodotto e mixato da Martino Cuman (Non voglio che Clara) e registrato da Martino Cuman con Woolter Kelvin e Ettore Franco Gilardoni presso Colosso Room (Padova), Real Sound Recording Studio (Milano) e HomeRecording INC. (Sandrigo, Vicenza). Nel brano hanno suonato Marcello Batelli (Non voglio che Clara, Teatro degli orrori, Bachi da pietra) alla chitarra acustica ed elettrica, lo stesso Martino Cuman al basso e ai cori, Edoardo Piccolo alle tastiere, pianoforte e synth, Diego Dal Bon (Crocodiles, Jennifer Gentle) alla batteria e percussioni e Massimo Cogo alle percussioni.

Il brano è ascoltabile al seguente link: tinyurl.com/yc63pn22