Le rose e il deserto

SINGOLO - APRILE

Nell'ottobre 2022, a distanza di più di due anni dall'uscita del primo EP, Le rose e il deserto pubblica per PFMusic il singolo "Aprìle", anticipatorio del disco "Cocci sparsi".

Aprile è una canzone che ci mette davanti alla finitezza della vita e delle sue cose. Tutto, purtroppo o per fortuna, prima o poi è destinato a finire: sembra banale, ma prendere consapevolezza di questo ci permette di godere appieno delle relazioni, dei viaggi, delle sensazioni ed emozioni (anche, e forse soprattutto, quelle brutte) negli istanti esatti in cui avvengono e le sentiamo sulla pelle. E’ molto pericoloso consegnare a un “dopo”, che potrebbe non arrivare mai, la felicità che invece dovremmo cercare “adesso”. “Ricordare un bel ricordo poco prima di dormire” è un giochino all’apparenza innocuo, magari anche consolatorio, che però può nascondere un tentativo di fuga dalla propria realtà, il non riuscire ad apprezzare la persona che ora ci dorme accanto. Allo stesso modo, cadendo negli stessi tranelli, possiamo “aspettare per giorni due labbra sperate sulla soglia”, in una continua tensione verso il rimando. E poi nel ritornello fa irruzione il presente, appunto, quasi con violenza, sicuramente con sconcerto. Una grancassa, anzi, tutta un’orchestra, suona per aiutarci a contare le ore, per ricordarci del tempo che passa ed infine, inesorabilmente, per aiutarci a dire “basta, adesso basta”. Il tutto a due passi da un mare che fa da spettatore muto, forse persino beffardo, a questa presa di coscienza della fine.

Aprile, come tutto il disco da cui il brano è tratto, è stato arrangiato, prodotto e mixato da Martino Cuman e registrato da Martino Cuman con Woolter Kelvin ed Ettore Franco Gilardoni presso Colosso Room (Padova), Real Sound Recording Studio (Milano) e HomeRecording INC. (Sandrigo, Vicenza). Nel brano hanno suonato Marcello Batelli (Non voglio che Clara, Teatro degli orrori, Bachi da pietra) alla chitarra acustica ed elettrica, lo stesso Martino Cuman al basso e ai cori, Edoardo Piccolo alle tastiere, pianoforte e synth, Francesco Ivone alla tromba, Diego Dal Bon (Crocodiles, Jennifer Gentle) alla batteria e percussioni e Massimo Cogo alle percussioni.

Per diverse settimane a cavallo fra il 2022 e il 2023 "Aprile" si è classificata nella top50 della classifica INDIE MUSIC LIKE stilata da MEI Web. Inoltre, il 5 Dicembre 2022 "Aprile" si è posizionato in tredicesima posizione nella classifica generale e in prima posizione nella classifica artisti emergenti stilata dal portale classificaindipendentiweb.eu

Il brano è ascoltabile al seguente link: https://tinyurl.com/2p8sbzd3