Espace dfp

I DIPLOMI DI FRANCESE PROFESSIONALE

I Diplomi di francese professionale – DFP – sono delle certificazioni pratiche e specifiche, che testano le competenze di comunicazione (scritta ed orale) in francese relative alle principali aree professionali: affari, diritto, turistico-alberghiero, segretariato, scienze e tecniche, salute e medicina, a diversi livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio dell’Europa (QCER).

Queste certificazioni, che mettono l’accento sulla valutazione delle prestazioni e delle abilità linguistiche nel portare a termine dei compiti professionali, offrono un sistema di valutazione coerente, affidabile ed adatto all’attuale mondo economico. Rappresentano un reale vantaggio per chi desidera valorizzare le proprie competenze in francese, specialmente in concomitanza con l’inserimento professionale nelle imprese francofone e internazionali.

Creati dalla Camera di commercio e dell’industria di Parigi (CCI Paris Ile-de-France), i Diplomi di Francese Professionale sono proposti in più di 100 paesi e in oltre 800 centri accreditati.

Permettono di valorizzare le vostre competenze:

  • durante il vostro cursus scolastico, per completare il vostro diploma accademico e ottenere crediti

  • nell’ambito della vostra attività professionale, per certificare le vostre capacità linguistiche e favorire la vostra mobilità internazionale.

depliant_dfp_affari_it_imp.pdf
depliant_dfp_turismo_it.pdf

Possono interessare:

    • insegnanti che desiderano diversificare la loro offerta di corsi per rispondere meglio alle richieste ed ai bisogni del loro pubblico

    • Studenti che vogliono valorizzare le competenze acquisite in francese professionale con un diploma ufficiale

    • Professionisti che desiderano auto-valutarsi in francese ed attestare la loro capacità nel comunicare in francese in una situazione lavorativa, nell’ambito di un’assunzione o di mobilità all’interno dell’impresa

    • Chiunque sia interessato alla lingua francese ed alle culture socio-economiche francofone, per cui il francese non sia la lingua madre.


Competenze valutate:

I diplomi di francese professionale DFP attestano la capacità ad utilizzare in modo efficace il francese in situazioni ricorrenti della vita sociale e professionale, valutando il francese nelle quattro competenze della lingua: comprensione scritta, espressione scritta, comprensione orale ed espressione orale.

I DFP collegati alle aree di specialità certificano una competenza funzionale in situazioni riconducibili agli ambiti professionali interessati. Attestano che il candidato, in ambiente lavorativo e di fronte ad un professionista francofono, è capace di utilizzare il francese in modo efficace. Si tratta di esami di lingua applicati a delle abilità professionali acquisite previamente nella lingua madre, o che sono oggetto di una preparazione parallela a quella del certificato in questione.

Per accedere al sito della CCI Paris Ile-de-France scaricare degli esempi di prove cliccare qui

Potete allenarvi ai DFP, scaricando l’applicazione «français 3.0» tramite il link seguente: http://www.francais.cci-paris-idf.fr/telecharger-francais-3-0/


Scopri il materiale per prepararsi agli esami, cliccando QUI.

Potete scaricare il dépliant DFP Affari e il dépliant DFP Turismo.


Modalità:

I Diplomi di francese professionale – DFP – presentano due categorie di prove:

- prove scritte nel centro locale abilitato, ma corrette in seguito a Parigi dalla CCI

- prove di espressione orale organizzate e valutate nel centro locale abilitato.

Le prove scritte della maggior parte dei DFP si sostengono ora "on line".


I centri di esame sono degli enti ufficialmente abilitati dalla CCI Paris Ile-de-France per organizzare localmente delle sessioni di esami. Fanno rispettare ed applicano le procedure definite dalla CCI, per preparare e/o presentarsi all’uno o l’altro dei DFP.

L’Alliance Française di Lecce è centro d’esami della CCI.

Per le modalità d’iscrizione e le tariffe, contattare aflecce@yahoo.it