ANNATA 2018

Il 2018 è stata una brutta annata.

Fino a fine settembre le olive erano molto belle e la quantità era elevata.

Dai primi di Ottobre c'è stata una grossa proliferazione della mosca olearia che ha compromesso molto le olive e quindi è iniziata una cascola molto elevata che ha fatto diminuire di molto la produzione. Inoltre verso fine Ottobre c'è stata una perturbazione molto forte con venti fortissimi che ha fatto cadere molte olive che si sono mischiate con quelle cadute spontaneamente per effetto della mosca olearia.

Quindi la qualità dell'olio è scesa per questi motivi.

Ho buttato via una quantità molto elevata (500-600 Kg ) di olive per non diminuire ulteriormente la qualità dell'olio.

.

La resa è stata intorno al 17%

Ho prodotto le seguenti quantità di olio :

Olio PRODOTTO :

Negli appezzamenti di terreno UNO (VIA MONTE) E TRE (VIA TEDISIO) ho prodotto 252 litri di olio ( in linea con lo scorso anno) con una resa del leggermente inferiore al 18% (ho franto 1390 kg di olive).

Ho iniziato a raccogliere le olive i primi di ottobre e quindi la mosca aveva lavorato poco e l'olio era di buona qualità.

Nell'appezzamento di terreno DUE (VIA SAN BERNARDO) ho prodotto 1061 litri di olio con una resa pari al 17 % (ho franto 6216 kg di olive ) però di questi 1061 litri circa 300 litri sono risultati non olio extra vergine e quindi non sono stati commercializzati e sono stati tenuti per uso personale.