Tecnologia Digitale

L'elettronica ha mosso i primi passi con la radiofonia e la telefonia a grande distanza, ma oggi, oltre che di trasmettere l'informazione, si occupa anche di elaborarla, come accade con i computer. Questa scienza è diventata così sinonimo di comunicazioni, circuiti di controllo e calcolatori. Rappresenta la tecnologia dell'hardware, alla base della Tecnologia Informatica e delle Telecomunicazioni.

Informatica- bit-Byte-files.docx

L'Informatica studia l’elaborazione delle informazioni e le sue applicazioni; più precisamente si occupa della rappresentazione, dell’organizzazione e del trattamento automatico della informazione. E' indipendente dal calcolatore -computer- che ne è solo uno strumento, ma è chiaro che lo sviluppo dell’informatica è stato ed è tuttora strettamente legato all’evoluzione del calcolatore

Informatica - Primi passi (1).docx
il pc...questo sconosciuto.pdf
come_funziona_come__composto_un_pc.pdf
NOZIONI DI BASE Informatica.docx
Informatica - Phishing.docx
Informatica-Ransomeware.docx
Banner-popup-popunder.docx
Cookies vs Privacy.docx
ABC dell'Informatica.docx

ECDL : European Computer Driving Licence

Modulo 1 : Computer Essential - Concetti di base e uso del computer

Modulo 2: Online Essential - Concetti di base di Internet

Modulo 3: Word Processing - Uso di fogli di scrittura - Word

Modulo 4 : Spreadsheets - Uso del foglio di calcolo - Excel

Modulo 5 : IT Security - Sicurezza informatica e protezione dei dati personali

Modulo 6 : Presentation - Presentazioni con diapositive multimediali - Powerpoint

Modulo 7 : Online Collaboration - Collaborare e lavorare in rete

Powerpoint è un programma che può essere utilizzato per realizzare brochure, volantini e bigliettini vari ma anche e soprattutto presentazioni con i nostri contenuti. Le presentazioni sono costituite da diapositive create da noi e lasciate andare automaticamente in sequenza.

Impariamo ad usare Powerpoint - parte 1 di 2.mp4
Impariamo ad usare Powerpoint - parte 2 di 2.mp4

Le pagine di Powerpoint si chiamano diapositive o anche slides. Una diapositiva è una slide e il proiettore che si usava un tempo è il videoproiettore di oggi o anche semplicemente il nostro computer. Il lavoro di slides fatte con Powerpoint si chiama presentazione.

Quando volete presentare un progetto, quando volete esporre una tesi, quando siete relatori a qualche congresso. Ma non solo, Powerpoint vi permette di salvare le diapositive in formato immagine e anche in formato PDF.

E se non abbiamo Power Point?

Nessun problema, abbiamo molte alternative valide… e gratuite! Quali sono? Eccole:

OpenOffice: la maggiore e più conosciuta alternativa gratuita e open-source al ben noto Microsoft Office. Si tratta di un pacchetto di livello professionale, comprendente un insieme di programmi che corrispondono a quelli inclusi nel pacchetto di Microsoft Office: per le Presentazioni (OpenOffice Impress, corrispondente a Microsoft PowerPoint)

LibreOffice: per scaricare LibreOffice sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul link che vedi sotto il menu a tendina per la selezione del sistema operativo (es.LibreOffice_4.2.3_Win_x86.msi). Al termine del download, apri il file exe che hai appena scaricato e clicca sul pulsante Avanti due volte consecutive. Successivamente, fai click su Installa, poi su e Fine per completare il processo d’installazione della suite.

Google Presentazioni ( x smart phone): si tratta di una soluzione completamente gratuita offerta da Google. E’ richiesto un account Gmail, e può essere usata su tutti i principali browser e i sistemi operativi (compreso Android e iOS), anche in versione mobile per smartphone e tablet. Puoi infatti scaricare la relativa App anche dal PlayStore di Google e modificare i documenti realizzati al PC. I documenti così preparati possono essere salvati su Google Drive per poi essere condivisi con i tuoi amici.