Pannelli Modulari

Quando le piastrelle modulari si uniscono la ripetitività dei decori rivela un design sorprendente. Posizionabili a parete in un ambiente interno o esterno, come piano di lavoro di una cucina o come  tavolo, queste composizioni aggiungono un tocco di fascino e stile a qualsiasi area della casa. 

Pannello modulare 80 x 80 cm

STAGIONI SICILIANE

Aria, Acqua, Terra, Fuoco: Elementi che scandiscono il trascorrere delle stagioni nell’isola dove neanche l’inverno è freddo.   

Aria d’autunno, soffio che ossigena; Acqua d’inverno, fonte di ristoro; Terra di primavera grembo di vita; Fuoco d’estate, energia distruttiva e rigenerante.

La vita si rigenera e si alimenta in questa culla ricca di calore, odori, colori, sapori, nutrimento per il corpo e per la mente, mossa da forti e irrazionali passioni, perenni moti dell’anima sicula.

Primavera 40 x 40 cm

Estate 40 x 40 cm

Autunno 40 x 40 cm

Inverno 40 x 40 cm

FRATELLI SORELLE E AMANTI

Nell'opera dei pupi le gesta di due coppie di fratelli e sorelle, Rinaldo-Bradamante e Ruggero_Marfisa, si incrociano  in trame di amore e duelli.

Pannello modulare 80 x 80 cm

Marfisa 40 x 40 cm

MARFISA era la  sorella gemella di Ruggero, venne con quest'ultimo allevata dal mago Atlante ma, ancora bambina, fu rapita dagli arabi. Allevata da Mirante re di Persia fu iniziata alle armi e divenne una valorosa guerriera. Lo stesso Mirante se ne innamorò ma Marfisa, per non essere disonorata, lo uccise. Dapprima fu condannata dal popolo, ma ben presto seppe conquistarne la stima tanto da divenirne regina. Organizzò un esercito pagano e combatté al capo di questo con grande valore. Duellò con Bradamante, che la credette prossima sposa di Ruggero, e con lo stesso Ruggero in difesa di Bradamante. Proprio quando Marfisa stava per essere uccisa da Ruggero, lo spirito del mago Atlante rivelò i due erano fratello e sorella.  Anche lei si convertì e divenne paladina cristiana.

RUGGERO, nell'"Orlando Furioso", è il fratello gemello di Marfisa e figlio di Ruggero II. Alla morte dei suoi genitori, per mano dei mori, ancora in fasce viene raccolto, con la sorella, dal mago Atlante che istruisce per lui il favoloso destriero alato Ippogrifo. Il suo cavallo ha una macchia bianca sulla fronte e la sua spada, chiamata Balisarda, è fatata. Egli è inizialmente fedele al re d'Africa Agramante ma si converte al Cristianesimo e diviene paladino di Carlo Magno per amore di Bradamante (cugina di Orlando e sorella di Rinaldo). Dopo il matrimonio con la sua amata viene ucciso con l'inganno da Gano di Maganza.

Secondo Matteo Maria Boiardo (autore dell' "Orlando Innamorato") Ruggero discende dalla stirpe di Ettore (di cui porta lo stemma, un'aquila bianca in campo azzurro) e dalla sua discendenza avrà origine la famiglia degli Estensi

Ruggero 40 x 40

RINALDO

40 X 40 cm

BRADAMANTE

40 X 40 cm

LEGGENDE DI CATANIA

composizione  60 x 60 cm

UZETA

composizione 60 x 60 cm

POLIFEMO

Modulo 40 x 40 cm

LA FUCINA DI EFESTO

composizione 40 x 40 cm

RUOTE DI CARRETTO 

composozione 60 x 60 cm

Il Carretto Siciliano, diffusosi in tutta l'isola nei primi dell'800 come mezzo di trasporto e di lavoro è diventato negli anni opera d'arte e veicolo di trasmissione culturale simbolo della Sicilia. Il carretto assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene prodotto,  nel catanese la tinta di fondo rossa come la lava dell'Etna e gli intagli e le decorazioni si presentano più ricercati e meglio rifiniti, allontanandosi dallo stile semplice del palermitano per ricercare una maggiore raffinatezza.

Pannelli singoli misura 30 x 30 cm