Scuola primaria

Dagli oggetti al numero (2004-2005)

Attività di manipolazione e osservazione di oggetti per individuare le caratteristiche, classificare, ordinare, contare e operare: aggiungere, togliere, separare, dividere in quantità uguali, ripetere quantità uguali.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Nerucci", classe I, ins. Cristina Fattori.

Conti e...racconti (2006-2007)

I numeri incontrano le fiabe, come scrive Laura Prosdocimi nel suo libro “Conti e racconti”, e storie inventate prendono forma, modellandosi attorno ai numeri.

Direzione Didattica II Circolo Quarrata, Scuola Primaria di Valenzatico, classi I A e B, ins. Pretelli Franca e Chiara Rossetti.

Inciampare e scoprire (2006/2007)

Due percorsi diversi: il primo racconta un inciampo in un'attività di tipo scientifico e manipolativo-artistico che determina l’occasione per sviluppare aspetti matematici e per scoprire nuovi modi per risolvere situazioni problematiche. Il secondo mostra come l'organizzazione di attività divertenti e coinvolgenti permettano un approccio più motivante e significativo all’aspetto ordinale del numero: confronti e ordinamenti, numeri ordinali.

Direzione Didattica II Circolo Quarrata, Scuola Primaria di Catena, classe I, ins. Paola Barontini, Daniela Baldi.

Lo spettacolo delle tabelline (2006/2007)

Un percorso che utilizza la danza ed il canto per acquisire e memorizzare le tabelline.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "G, Nerucci, classe II B, ins. Raffaella Zona.

Quattro salti in padella (2011/2012)

Un'attività per la memorizzazione delUnale tabelline utilizzando la tabella dei primi 100 numeri. I bambini sono stati guidati alla scoperta di relazioni tra i numeri, quali il doppio, il quadruplo, la metà, e all'utilizzo della proprietà commutativa.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Santa Lucia, classe II, ins. Sabrina Buonazia.

Giocando con le tabelline (2008/2009)

Il gioco del memory e della campana (con modifiche al gioco originale) permettono di memorizzare in modo giocoso le tabelline.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Atto Vannucci" di Fognana, classe II, ins.Julia Venturella.

In riga e in colonna (2008/2009)

Attività di classificazione, utilizzando la tabella a doppia entrata per giungere agli schieramenti e alle moltiplicazioni.

Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci", Scuola Primaria "Fucini", classe II, ins. Paola Mei.

Il campo dei miracoli (2009/2010)

Dalla lettura del libro"Le avventure di Pinocchio" alla creazione di un gioco matematico, "Le macchinette del campo dei miracoli"; un percorso divertente per fare operazioni.

Istituto Comprensivo "Fermi" di Casalguidi, Scuola Primaria "Fucini", classe II A, ins. Michela Di Nuzzo.

Griglie, ritmi e regolarità (2013/2014)

Attraverso un lavoro sulla griglia dei numeri, basato sull'osservazione e il confronto in classe, gli alunni hanno scoperto regolarità, proprietà e caratteristiche di alcune operazioni, strategie di calcolo mentale.

Istituto Comprensivo "Lucca 3", Scuola Primaria S. Angelo in Campo, classe II, ins. Marcella Zani.

Intrecci (2006/2007)

Attraverso la corrispondenza scolastica fra due classi si snoda un percorso che presenta varie attività quali frazioni, percentuali, e problemi con frazioni ed attività geometriche quali, ad esempio, la simmetria attraverso piegatura e ritaglio, misure e riduzioni in scala, nascoste all’interno di proposte di costruzione di manufatti.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "G. Nerucci", classe III A, ins. Cristina Fattori, Direzione Didattica I Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Via Torino, classe III A, ins. Lia Colzi.

La virgola capricciosa (2006-2007)

Rappresentazione teatrale di un testo scritto dai ragazzi sull’importanza della virgola.

Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” Pistoia, Scuola Primaria “Fucini”, classe IV, ins.Paola Mei.

Una storia frazionata (2012-2013)

La storia "Il nuovo vestito dell'imperatore" è stata utilizzata come sfondo integratore per un percorso sulle frazioni e sui problemi con frazioni.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria di Tobbiana, classe III, ins.Maria Grasso, Giusy Pitasi.

Vedi anche power point di Storia frazionata

Alla scoperta dei numeri misteriosi (2013-2014)

Le classi terze di due plessi, continuando l'esperienza epistolare degli anni precedenti, hanno lavorato in corrispondenza scolastica inventando sfide matematiche che avessero come protagonista il numero. Gli alunni si sono soffermati particolarmente sulle piramidi numeriche per scoprire ed inventare nuove sfide. La struttura piramidale è stata utilizzata anche per ideare giochi linguistici.

Istituto Comprensivo "M. Nannini" di Quarrata, Scuola Primaria di Catena e di Valenzatico, classi III, ins. Paola Barontini, Alessandra Fabbri, Maria Silvia Fanucci, Chiara Rossetti.

Lavoro un po' serio e un po' no sull'euro (2013/2014)

Due insegnanti di sostegno di due classi diverse (terza e quarta) hanno realizzato un percorso con due alunni diversamente abili presenti nelle classi sull'uso del denaro. Insieme ai compagni hanno svolto attività per apprendere in contesti ludici e di di esperienza pratica l'uso dell'euro.

Istituto Comprensivo "M. Nannini" di Quarrata, Scuola Primaria di Valenzatico, classi III B e IV, ins. Michela Cipriani, Anna Salvadori.

La pista dei cavalli matematici (2013/2014)

La "pista dei cavalli matematici" è un gioco costruito dagli alunni di una classe quarta insieme alle loro insegnanti con lo scopo di sviluppare in concetto di numero relativo in maniera ludica ed esperienziale.

Istituto Comprensivo "E.Fermi" di Serravalle Pistoiese, Scuola Primaria "Ilaria Alpi", classe IV C, ins. Bassini Simona, Di Nuzzo Michela.

Setacciando numeri e parole (2008/2009)

Una richiesta fatta da alunni di una classe terza dello stesso plesso relativamente al numero ventitrè porta alla scoperta dei numeri primi e alla costruzione del crivello di Eratostene, ad individuare multipli e divisori, criteri di divisibilità e "parole e frasi prime".

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Valenzatico, classe V, ins. Monia Marino, Annalisa Fattori, Michela Cipriani.

Scopri la regola andata e ritorno(2013/2014)

In questo percorso le insegnanti hanno progettato percorsi in cui si sono create le condizioni per cui i bambini possano sperimentare attività stimolanti che permettano di esplorare il grande mondo dei numeri, scoprirne le regolarità individuarne le caratteristiche per arrivare alla costruzione del concetto di numero via via sempre più completo. Il lavoro si è intrecciato con attività di costruzione di manufatti e attività geometriche, il tutto all'interno di una corrispondenza scolastica che continua ininterrotta dalla classe prima.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Gherardo Nerucci", classe V, ins. Rossana Cavicchi, Cristina Fattori, Istituto Comprensivo "B. da Montemagno" Quarrata, Scuola Primaria di Via Torino, classe V, ins. Lia Colzi.