Modalità di iscrizione

Destinatari

I laureati in possesso di lauree vecchio ordinamento, triennale e magistrale in qualsiasi disciplina.

Le iscrizioni al Master potranno essere effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il numero massimo degli ammessi al Master è di 60 iscritti. Il numero minimo per l'attivazione del Master è di 10 iscritti. Il non raggiungimento del numero minimo dei 10 iscritti prevede la non attivazione del Master e la restituzione della tassa di iscrizione.

Non sono previste preiscrizioni. Le iscrizioni saranno chiuse automaticamente al raggiungimento di 60 iscritti.

Modalità di iscrizione 

La domanda di ammissione dovrà essere inviata tramite e-mail a segreteria.master.dru@uniroma3.it 

oppure per posta al seguente indirizzo: 

Università degli Studi Roma Tre c.a. Prof. Antonio Cocozza Segreteria Master Politiche e Strumenti per la Direzione e Valorizzazione delle Risorse Umane Via del Castro Pretorio20 - 00185 Roma 

I documenti relativi alla domanda di ammissione da inviare sono i seguenti: 

1) Domanda di Ammissione (scaricabile in fono alla pagina)

2) Dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) attestante l’università presso la quale si è conseguita la laurea con l’indicazione della data e del voto (scaricabile in fondo alla pagina MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

3) Curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca; 

4) Dichiarazione della tipologia di borsa di studio per cui si concorre;

5) Autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli studenti stranieri) e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (per i cittadini italiani);

6) Copia di un documento di riconoscimento valido. 

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute per posta o a mezzo fax entro il 18/11/2023.

Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato saranno respinte.

Per effettuare l’immatricolazione al master si deve seguire la seguente procedura:

Gli ammessi al corso dovranno perfezionare la procedura di immatricolazione accedendo alla propria area riservata sul Portale dello Studente tramite le credenziali assegnate in fase di ammissione e selezionare il corso, dove sarà disponibile la stampa della domanda di immatricolazione e il bollettino per il pagamento della prima rata.

L’immatricolazione si intende perfezionata esclusivamente col pagamento della prima rata, da effettuarsi entro il 02/12/2023.

Effettuato il pagamento, al fine di completare la procedura di immatricolazione, è necessario inserire online, accedendo alla propria area riservata, la scansione dei seguenti documenti:

1 . Carta d’identità e altro documento equipollente ai sensi del DPR N. 445/2000: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Terminata la procedura è obbligatorio stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino di pagamento della prima rata cliccando su Stampa domanda di immatricolazione. 

Il bollettino può essere stampato anche cliccando su Segreteria → Pagamenti .

N.B. Soltanto con il pagamento della tassa l’immatricolazione è considerata definitiva.

Nota bene

Non sono ammessi pagamenti presso istituti di credito diversi da UNICREDIT, né con bonifico bancario, né presso gli Uffici Postali. Ai fini del rispetto del termine perentorio di scadenza indicato, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli bancari e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura dell’Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream in caso si riscontrassero anomalie.