Presentazione del Master

Il corso di studi in breve

 Il master si propone di fornire una risposta qualificata sul piano culturale-scientifico e professionale alle esigenze di formazione pedagogica, manageriale, gestionale, tecnico-culturale e didattica a coloro che esercitano o intendono prepararsi per esercitare la propria professione nel vasto campo delle risorse umane.

Il master si rivolge anche a giovani neolaureati che intendano sviluppare la loro professionalità nell'area della direzione delle risorse umane sia in aziende che in enti pubblici, ma anche a quanti già operano, a vario titolo, in ruoli di direzione, organizzazione, gestione e coordinamento e vogliano cogliere questa esperienza come opportunità di aggiornamento per accrescere le proprie competenze e capacità di problem solving.


Obiettivi formativi

 Il master si propone di formare una figura capace di attivare una prospettiva multidimensionale alla gestione e organizzazione delle risorse umane, in particolare negli ambiti tematici della:

Al termine del percorso formativo, lo studente avrà sviluppato appropriate conoscenze delle migliori soluzioni amministrative, formative e contrattualistiche connesse alla selezione, all'inserimento, alla gestione e alla valorizzazione del personale in tutte le sue fasi.

A ciò sono da aggiungere lo sviluppo della capacità, da parte dello studente, di riconoscere il proprio bisogno formativo, la capacità di iniziativa, di miglioramento e di sviluppo professionale nonché di adattamento e interazione all'interno di situazioni diversificate.


Sommario

1. Obiettivi del Master

2. Sbocchi professionali

3. Crediti assegnati

4. Durata

5. Sede di svolgimento delle lezioni in presenza

 

1. Obiettivi del Master

Il master si propone di formare una figura capace di attivare una prospettiva multidimensionale alla gestione e organizzazione delle  risorse umane attraverso i seguenti ambiti tematici:

 

    1. area gestionale e organizzativa, relativa allo sviluppo dei processi di gestione dei sistemi organizzativi complessi;

    

   2. area del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, relativa agli istituti normativi, ai temi della prevenzione, protezione   e sicurezza e dell’evoluzione delle relazioni industriali;

 

    3. area amministrazione del personale, relativa agli obblighi normativi, retributivi e contrattuali;

    

    4. area direzione e sviluppo delle risorse umane, attinente al tema della leadership, della gestione di gruppi di lavoro e della delega;

    

  5. area selezione, formazione e valutazione, riferita alla gestione dei processi di selezione, alla rilevazione dei bisogni formativi per la progettazione, erogazione e valutazione di interventi di formazione e aggiornamento;

 

    6. area innovazione e sviluppo, volta a potenziare conoscenze e competenze specifiche in tema di ricerca e sviluppo.

 

2. Sbocchi Professionali


3. Crediti Assegnati

60 crediti formativi

 

4. Durata

1 anno


5. Sede di svolgimento delle lezioni in presenza

Università degli studi di Roma Tre, 

Dipartimento di Scienze della Formazione

Via Principe Amedeo, 184 - 00185, Roma