XII Edizione Master a.a. 2023/2024

Per l'anno accademico 2023-2024 è stato attivato il Master di I livello in:

Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane

Direttore: Prof. Antonio Cocozza

Il Master Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre. Il Corso è di tipo convenzionato, quale progetto didattico concordato tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e la Fondazione Consulenti del Lavoro.

Il Master si propone di fornire una risposta qualificata sul piano culturale, scientifico e professionale alle esigenze di formazione pedagogica, manageriale, gestionale, tecnico-culturale e didattica a coloro che esercitano o intendono prepararsi per esercitare la propria professione nel vasto campo delle Risorse Umane.

Il corso è rivolto a giovani neolaureati che intendano sviluppare la loro professionalità nell'area della Direzione delle Risorse Umane, sia in aziende che in enti pubblici, e a quanti già operano, a vario titolo, in ruoli di direzione, organizzazione, gestione e coordinamento e vogliano cogliere questa esperienza come opportunità di aggiornamento per accrescere le proprie competenze e capacità di problem solving.

I processi di globalizzazione con l’affermazione di mercati sempre più competitivi; nuovi e diversificati modelli organizzativi; cambiamento dei processi produttivi, di sviluppo e di commercializzazione; rapida evoluzione delle tecnologie e processi di internalizzazione richiedono l’acquisizione di competenze sempre più articolate sul fronte della Direzione delle Risorse Umane.

La Valorizzazione delle Risorse Umane nelle organizzazioni diventa il nodo nevralgico dello sviluppo, dell’innovazione e del miglioramento continuo.

Per tutti questi motivi, il Master in “Politiche e strumenti per la Direzione e la valorizzazione  delle Risorse Umane” mira a preparare professionisti di alto livello che sappiano affrontare e dominare con padronanza gli ambiti prioritari che ne costituiscono la condizione d’esercizio.

Dalle linee generali fin qui descritte, si procederà ai relativi approfondimenti di carattere pedagogico, didattico, sperimentale, legislativo, socio-organizzativo, per riprodurre in simulazione le diverse possibili realtà scolastico-istituzionali e possibili proposte di programmazione gestionale di tali realtà.

Il Corso si articola in 1500 ore complessive, richieste al conseguimento dei 60 CFU previsti, tra attività di studio, seminari e project work, stage e l'elaborazione della tesi finale. 


Scarica il regolamento del Master e tutti i documenti utili per l'iscrizione in fondo alla pagina!

 

La nostra brochure

Documenti per l'iscrizione al Master Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane - A.A. 2023/2024

Regolamento del Master, Esonero dalle Tasse e Borse di Studio

L'esonero dalle tasse di iscrizione sarà riconosciuto:

Tipo A) n. 15 borse di studio parziali pari a un contributo di € 2000 a cui possono partecipare tutti;

Tipo B) n. 10 borse di studio parziali destinate esclusivamente a giovani laureati in stato di disoccupazione documentata, pari a un contributo di € 2500.

I dettagli sui criteri di assegnazione delle borse di studio e una più specifica riflessione sulla propria situazione è consigliata la lettura del bando, disponibile qui.

Domanda di Ammissione e Modulo di Autocertificazione 

La scadenza per l'invio delle domanda di ammissione è fissata entro e non oltre il 18 novembre 2023.

Occorre allegare un curriculum vitae sul quale sarà basata la valutazione.

La selezione dei candidati prende in considerazione criteri di merito dell'intera carriera formativa e professionale (voto di laurea, lode, PHD, specializzazioni, abilitazioni, pubblicazioni, stage/tirocinio e così via, e/o ruoli di responsabilità in ambito lavorativo (direzione, coordinamento, organizzazione, settori di attività).