SERVIZI per il lavoro

La Cooperativa Sociale LARISO nasce nel 1994 ed opera nel campo della ricerca sociale, dei servizi socio sanitari, socioculturali ed educativi; nell’ orientamento scolastico e professionale; nella progettazione e gestione di interventi formativi. Dal 2006 è Agenzia Formativa Accreditata (cod. Y00017) per l'erogazione dei servizi formativi e dal 2014 è Agenzia accreditata per i servizi per il lavoro (cod. ACCR16) presso l'Assessorato del Lavoro,formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Autonoma della Sardegna.

Il Centro Servizi per il Lavoro Lariso, è una struttura di pubblica utilità che fa capo all’ Amministrazione regionale. I servizi che offre sono rivolti ai lavoratori e alle aziende locali e riguardano ogni aspetto delle politiche occupazionali, della formazione e dell’inclusione lavorativa e sociale dei cittadini più deboli. Le attività del Centro sono orientate al benessere della collettività, allo sviluppo e alla qualità imprenditoriale del territorio, e vengono svolte secondo le corrette procedure in grado di garantire i migliori risultati.

Compito del Centro Servizi è quello di individuare opportunità di occupazione attraverso azioni di orientamento basate sulle reali competenze e motivazioni delle persone che cercano un’occupazione o che, per qualsiasi motivo, intendono o sono nella necessità di cambiare lavoro. Finalità specifica è quella di agevolare la conoscenza del mondo del lavoro; facilitare scelte professionali più consapevoli; far acquisire nuove competenze e attuare tutti gli strumenti e le facilitazioni utili all'inserimento lavorativo e formativo, all’inclusione sociale delle persone più deboli, alla valorizzazione professionale e al proficuo incontro tra domanda e offerta .

Il Centro Servizi favorisce e ricerca costantemente la collaborazione con altri soggetti pubblici e privati per lo sviluppo di una rete territoriale dei servizi che operi in modo congiunto, al fine di fornire le soluzioni più adeguate ai bisogni di cittadini e imprese.

Nel sviluppare questo Servizio, LARISO intende:

  • Agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • Sviluppare nuova imprenditorialità;
  • Migliorare la relazione tra sistema formativo e mondo del lavoro;
  • Favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle categorie più deboli;
  • Sviluppare e consolidare la collaborazione tra tutti gli Enti pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro;
  • Fornire alle aziende le informazioni utili per procedere ad assunzioni di personale, anche usufruendo degli incentivi e delle agevolazioni previste dalle leggi regionali e nazionali.

Ai beneficiari del servizio (giovani in cerca di prima occupazione - disoccupati in cerca di occupazione - occupati che intendono cambiare lavoro) è garantita l’accoglienza presso uno spazio dedicato al colloquio, alla consulenza e alle informazioni che possono essere acquisite anche autonomamente presso uno spazio organizzato per l’auto consultazione in navigazione libera.