Attività

L’intervento prevede la presa in carico di 20 giovani disoccupati con esperienza lavorativa pregressa. verosimilmente delusi dal tentativo di ricollocazione, che intendono rivolgersi in modo efficace al mondo del lavoro integrando le proprie conoscenze con la partecipazione a percorsi specialistici.

Le azioni di Orientamento, Bilancio di Competenze, Counseling psicologico, Tirocinio professionalizzante prevedono un percorso individuale della durata di 24 ore e una presa in carico di 12 mesi e puntano a :

1) far emergere le competenze acquisite e le abilità personali

2) individuare i punti di forza e debolezza del soggetto

3) rafforzare le risorse personali

4) offrire una panoramica delle opportunità lavorative offerte dal mercato

5) guidare il candidato nella definizione del settore in cui svolgere l’esperienza di tirocinio

6) definire il profilo professionale

Collaborazioni

In collaborazione con gli operatori del Centro per l’impiego di Nuoro, l’equipe di lavoro individuerà il campione di 20 soggetti disoccupati da inserire nel progetto e prendere in carico e monitorare per un intero anno . Nel rispetto delle caratteristiche del bando e del progetto, i requisiti di accesso riguarderanno l’età (25/35 anni) e l'esperienza lavorativa. L’ azione sinergica tra il servizio pubblico (CPI) e quello privato (Centro Servizi per il lavoro Lariso) consentirà di individuare a monte i soggetti che possano trovare maggior giovamento dall’intervento di consulenza individuale, nella prospettiva di promuovere una politica attiva del lavoro funzionale al ricollocamento lavorativo.

Obiettivi trasversali

Sperimentazione strutturata del rapporto tra servizio privato e pubblico nell’intento comune di attivare quelle politiche del lavoro volte a supportare i giovani nella ricerca di un impiego il più rispondente alle caratteristiche personali individuate attraverso il percorso di assistenza e consulenza individuale.

Fornire un servizio alle imprese (organizzazione colloqui, gestione pre selezioni etc) che si ripercuote positivamente sul destinatario finale del Progetto RE START poiché contribuisce a favorire l’incontro tra domanda e offerta e va a potenziare il rapporto fiduciario e di scambio professionale avviato in fase di tirocinio.

PIATTAFORMA

Attraverso la piattaforma web dedicata (Progettopropilei) il campione sarà supportato e monitorato per un anno intero.