Chi siamo

La Compagnia Balestrieri di Senigallia nasce in aprile 2016.

Oltre i 10 balestrieri soci fondatori, fanno parte della compagnia anche tutti gli amici che condividono la stessa passione e gli stessi ideali: l’amicizia, lo stare bene insieme, il divertimento e non per ultima, la balestra.

L’associazione si occupa della promozione e della divulgazione dell'attività di tiro con la balestra antica manesca, tiro con arco storico, lancio di coltelli e asce.

  • Nel 2017 si affilia alla Lega Italiana Tiro Alla Balestra (L.I.T.A.B.) partecipando a tornei nazionali.
  • Durante le manifestazioni (storiche e non) propone una rappresentazione di un accampamento del XV-XVI sec. di uno dei tanti reparti militari di Giovanni della Rovere. Al suo interno il pubblico ha la possibilità di poter provare a destreggiarsi con il tiro con l’arco, il tiro alla balestra manesca, lancio di coltelli e asce.
  • Nelle rievocazioni storiche l’associazione propone un’esibizione di tiri di precisione e da guerra con la balestra manesca.

Precisando che fino al 2015 tutti i componenti della squadra erano tesserati alla L.I.T.A.B. sotto la compagnia di Mondavio e solo dal 2017 tesserati in L.I.T.A.B. per Senigallia, hanno conquistato il titolo nazionale 4 volte con Mondavio (2006-2011-2013-2015) e 2 volte nella nuova città di Senigallia (2017-2018). Inoltre messer Lupo è 3 volte campione italiano (2013-2015-2017) mentre messer Tessitore è campione italiano 2018. Nel 2019 hanno conquistato il 2° posto al singolo e a squadre.


Per partecipare con noi agli accampamenti militari o per cominciare a tirare con la balestra non esitare a contattarci!