Lo Shito Ryu

Il simbolo della Scuola dello Shito Ryu, venne adottato alla morte del maestro Mabuni, a cui apparteneva quale stemma di famiglia e simboleggia due uomini che concorrono a mantenere la pace in un cerchio, inteso come mondo.

Kenwa Mabuni

Nato a Shuri (ora sobborgo di Naha) ad Okinawa, il 14 novembre 1889, inizia a praticare karate all'età di 13 anni, e dopo 3 diventa allievo del M° Anko Itosu, anch'egli abitante a Shuri, che lo allena assiduamente. Al termine degli studi compiuti al liceo e alla scuola navale di Okinawa, a 19 anni comincia a lavorare come insegnante alla scuola elementare di Naha. In questo periodo egli conosce il futuro fondatore del Gojo-Ryu, Chojun Miyagi, che lo presenta al proprio maestro Kanrio Higaonna, con il quale apprende la tecnica del Naha, ben diversa da quella Shuri. Al ritorno del servizio militare, nel 1921, Mabuni entra nella scuola di polizia di Okinawa e dopo 2 anni diventa ispettore. Grazie a questo lavoro egli si sposta continuamente in ogni zona di Okinawa, venendo così a contatto con molti maestri dell’ arte del combattimento a mani nude e con armi, imparando numerosi kata. Quando i due maestri Itosu e Higaonna muoiono nello stesso anno 1915, Mabuni che 26 anni, decide insieme al suo amico Miyagi (27 anni), di costituire un gruppo di ricerca e pratica del Karate. 1924: Mabuni costituisce una sede di ritrovo (dojo), nel giardino di casa sua. Un aneddoto di Kenwa Mabuni alla dedizione nell'allenamento: si allenava nel suo giardino di casa anche di notte alla sola luce di una lanterna. 1926: viene organizzata una cerimonia di benvenuto per Jigoro Kano, fondatore del Judo e figura importante del budo giapponese, arrivato per visitare Okinawa e conoscere il karate, e alla sua presenza Mabuni e Miyagi danno una dimostrazione rispettivamente dell’arte di Shuri e Naha.La conoscenza di Kano, porta Mabuni a fargli visita a Tokio nel 1928. Mabuni si convince così che il karate di Okinawa deve entrare nella grande famiglia del budo giapponese. L’anno successivo si stabilisce a Osaka con tutta la famiglia.E’ in questi anni che egli dà il nome propria Scuola: Mabuni-Ryu prima e Hanko-Ryu ( scuola del semiduro )dopo, definizione che si associa a quella del Gojo-Ryu ( scuola del duro e morbido ). 1938, nel suo primo libro intitolato Karate-Do nyumon, in memoria dei suoi due maestri , chiama definitivamente il suo stile Shito-Ryu, che letteralmente significa “ Scuola nata dai due maestri”. 1939 Mabuni registra il nome della Scuola nel butokukai, associazione delle virtù delle Arti Marziali.Muore il 23 maggio 1952. Il suo stile si diffonde in seguito, oltre che nella zona di Osaka , anche a Kobe e a Kyoto ad opera dei suoi due figli Kenzo e Kenei, ed altri maestri.


Soke Kenei Mabuni

Mabuni Kenei nacque il 13 febbraio 1918 a Shuri di Okinawa. Era il primogenito del maestro Mabuni Kenwa. Kenei iniziò in età precoce ricevendo istruzioni personali da suo padre durante la sua infanzia. Dopo che la famiglia di Mabuni si trasferì a Kansai, distretto del Giappone nel 1928, Kenei Mabuni imparò anche il Kendo e Judo a scuola. Come un giovane uomo spesso accompagnava il padre nei suoi numerosi viaggi nell'insegnamento dello Shitoryu Karate-Do. Terminato il servizio militare tornò a Osaka e riprese l’ addestramento con suo padre. Attraverso la costante formazione con lui, Kenei Mabuni era in grado di padroneggiare i molti Kata dello stile .Fu anche durante questo tempo, nel marzo 1934, che il maestro Kenwa stabilì un dojo ad Osaka chiamandolo YOSHUKAN (ovvero la coltivazione di abilità superiore e lo spirito). Kenei dopo la fine della seconda guerra mondiale continuò ad aiutare il padre a insegnare e diffondere il Karate Shito-ryu in tutto il Giappone.Nel novembre del 1960, Kenei, fondò la Japan Karate-dō Kai Occidentale a Osaka.Seguendo le orme del padre, iniziò una serie di viaggi in tutto il mondo continuando a istruire il Karate Shito-ryu. Visitò il Messico, Guatemala, Honduras e USA. Il 17 marzo 1993, a Osaka, in Giappone, Kenei Mabuni sensei contribui a stabilire nel mondo lo Shito-ryu Karate-do Federation, e fu nominato ' governatore "(Sosai).

Soke Kenei Mabuni muore il 19 dicembre 2015.


Soke Kenzo Mabuni

Kenzo Mabuni nacque il 30 maggio 1927 a Akahira-Machi, Shuri City in Okinawa. Ha praticato lo Shito-Ryu Karate-Do per oltre 60 anni. Ha ottenuto il suo Shodan (1 ° Dan), il 1 ° agosto 1943, detenendo poi il Jyudan (10 ° Dan), rimanendo un maestro rispettato non solo in Giappone ma anche in tutto il mondo.La sua organizzazione, Nippon Karate Do Kai, è stata fondata dal padre nel 1939. Sua madre, la signora Kame Mabuni si rivolse a Kenzo Mabuni chiedendogli di assumere lo stile. Non potendo decidere in quel momento si ritirò per due anni prima di prendere questa grande responsabilità. Naturalmente, come tutti sappiamo decise di accettare ,e diventò l'erede della stirpe di suo padre, facendo di lui il governatore di 2 Shito-Ryu e successore di questa organizzazione. Ereditò dal padre il nome di Shito Ryu, il suo piano di studi completo e il Dojo con il nome di Associazione Nippon Karate Do Kai. Tutti questi rimangono intatti fino ad oggi. Ha seguito il programma di suo padre esattamente nel modo in cui è stato scritto nel 1929 perché lo chiamava Seito Shito-Ryu o puro Shito-Ryu. Da quel momento, Kenzo Mabuni dedicò la sua vita a preservare lo stile di karate di suo padre, mentre il fratello maggiore Kenei e gli altri diffusero la loro influenza nel nome di Shito Ryu Karate. I seguaci di Kenzo hanno sempre sostenuto che fosse lui il vero erede e successore del Karate tradizionale di suo padre, considerando che il suo fratello maggiore Kenei, si era progressivamente allontanato dall’originale Shito Ryu, influenzato da un carattere più sportivo e più politico. Nel 1993, su richiesta di Osamu Ozawa (maestro Shotokan), Kenzo Mabuni si reca a Las Vegas esponendo al mondo il Seito Shito Ryu. Nell'aprile del 1994, Kenzo Mabuni condusse seminari in Albany, New York e Phoenix, Arizona. L’Organizzazione Kenzo Mabuni, Shito-Ryu International Karate Do Kai, ha filiali in Nord e Sud America, Europa, Asia e le regioni dell'Oceania. Presiede come Presidente (kaicho) e governatore / Maestro (Soke).Kenzo Mabuni enfatizzava la formazione del Karate basato sui principi di suo padre, il "Kata (forma) è Karate", i Kata sono l'essenza del Karate e la formazione. La sua politica era di dedicare la pratica del Kata del Kumite (combattimento libero o organizzato) , oltre ad esercitarsi nel Kihon (Nozioni di base). Si è allenò sotto l'occhio vigile di suo padre, continuando la pratica centinaia di volte semplicemente per capire e perfezionare un unico Kata. La sua visione era di continuare il lavoro di suo padre nella promozione di questa Arte Marziale Tradizionale, ed insegnare solo la forma vera e originale dello Shito-Ryu Karate-Do. Alla morte lascia la guida della sua associazione, a sua figlia Tzukasa, che seppur non avendo mai praticato possiede per volere del padre il titolo di Soke,. La sua è solo una presenza figurativa.

Soke Kenzo Mabuni muore il 26 giugno 2005.