Grappe

Il distillato Italiano per antonomasia.

(foto scattate alla distilleria Montanaro (Gallo d'Alba)

La Grappa è ottenuta dalla distillazione della vinaccia, ovvero delle bucce dell'uva. La qualità della materia prima e la sua freschezza sono determinanti tanto più del produttore o del metodo utilizzato.

Generalmente le vinacce dell'uva bianca danno origine a grappe morbide (in quanto la distillazione delle stesse parte da prodotto fresco e ancora dolce), mentre le uve rosse generano grappe tendenzialmente secche. Vi sono comunque alcuni casi particolari, come ad esempio la grappa di Ribolla Gialla (secca) o la grappa di Amarone (morbida), originate rispettivamente da una bianca e uva rossa.

La distillazione avviene grazie all'uso di ALAMBICCHI. Ve ne sono diversi modelli, per quanto, principalmente sembra che il migliore sia quello "discontinuo a bagno maria", che permette anche un maggiore frazionamento delle masse e la possibilità di maggiore selezione.

Da sempre selezioniamo le grappe in base alla loro qualità ed appeal estetico. Negli ultimi anni il nostro focus si è spostato privilegiando piccole realtà, meglio ancora cantine con distillerie di proprietà, che consente un maggiore controllo del prodotto, dal campo alla bottiglia.

Le distillerie presenti nel nostro assortimento: