Matrimonio

Per la preparazione al Matrimonio riportiamo le indicazioni diocesane in merito.Norme pastorali per il sacramento del matrimonio"Per il cristiano il matrimonio è una scelta di vita compiuta nella fede davanti a Dio e nella Chiesa" Preparazione I fidanzati si presentano al parroco al più presto; almeno 6 mesi prima del matrimonio. È indispensabile una preparazione prossima che dovrà avvenire in due momenti distinti e complementari: - gli incontri con il parroco: sono previsti almeno tre colloqui per verificare la situazione di fede degli sposi, per compilare i documenti e per preparare la celebrazione liturgica; - la partecipazione ad un corso prematrimoniale organizzato nel Vicariato; per ogni incontro saranno tenute in considerazione le prime 15 coppie iscritte. Il programma delle serate sarà inviato ai partecipanti dopo il termine d'iscrizione; le coppie che per seri motivi di lavoro o di lontananza dal Ticino non potessero frequentare gli incontri vicariali, dovranno essere seguite personalmente dal parroco interessato.

Celebrazione

1. Gli elementi principali della celebrazione del matrimonio sono:

- la liturgia della Parola e dell'Eucarestia;

- il consenso degli sposi e la solenne benedizione: comprendere e vivere questi momenti deve essere la principale preoccupazione degli sposi.

2. La celebrazione del matrimonio deve essere un momento ideale per vivere l'esperienza del perdono e della riconciliazione sacramentale

3. Luogo e assistente abituali della celebrazione del matrimonio sono la parrocchia e il parroco di uno degli sposi: sacerdoti, prarenti o amici possono associarsi alla celebrazione. Solo una seria motivazione pastorale potrebbe giustificare altre scelte.

4. La musica nella liturgia nuziale: una riflessione per evitare scelte poco appropriate.