il brevetto

Al termine del cammino si può richiedere il “Brevetto della Via Vandelli”. Questo cammino adotta la filosofia delle randonnée ciclistiche, che consiste nel conferire un riconoscimento a chi completa un determinato percorso in un tempo limitato passando per alcuni punti prefissati. Nel caso della Via Vandelli si sono presi come punti di snodo i simboli del potere ducale presenti sul percorso, cioè il palazzo estense di Modena oppure di Sassuolo, quello di Pavullo, la rocca di Castelnuovo e il palazzo ducale di Massa. Chi in quattro giorni al massimo percorra la Via Vandelli tra due di questi luoghi può ricevere il brevetto di “Cavaliere o Dama della Via Vandelli”, chi ne colleghi tre in un periodo massimo di sette giorni potrà richiedere il riconoscimento di “Conte o Contessa della Via Vandelli”, coloro che invece che percorreranno tutta la Via o il percorso da uno dei due palazzi ducali della pianura emiliana fino a quello di Massa, e magari fino al mar Tirreno, potranno fregiarsi del titolo di “Duca o Duchessa della Via Vandelli”. Ovviamente, questi titoli hanno un intento puramente celebrativo e goliardico, senza possedere nessun valore effettivo.

COME OTTENERE IL BREVETTO:

📧 Mandate una mail a infoviavandelli@gmail.com con le seguenti informazioni:

Riceverete, sempre via mail, tutte le informazioni per farvi spedire il brevetto.

Tutto questo ha un piccolo costo (€) legato alla gestione, alla stampa e la spedizione.

La tabella di seguito riassume le possibilità per conseguire i tre titoli simbolici:
(il brevetto è richiedibile anche se il percorso è stato fatto in direzione opposta!)

Sull'attestato ci sarà la corona nobiliare corrispondente al titolo conseguito, oltre al nome cognome, date del viaggio, luoghi di partenza e arrivo e un'indicazione della distanza e del dislivello.

L’attestato riporterà, su una mappa di parte dei territori estensi, i simboli ispirati agli stemmi delle città effettivamente attraversate, caso per caso, da due, tre o quattro. Le immagini, ispirate agli stemmi ufficiali delle città, sono: due trivelle incrociate per Modena, oppure tre monti con due narcisi per Sassuolo, l’aquila imperiale per Pavullo nel Frignano, il leone rampante per Castelnuovo di Garfagnana, la mazza ferrata per Massa. In aggiunta, coloro che meriteranno il brevetto verranno inseriti in un apposito elenco presente su questo sito con il livello raggiunto.

Invece, chiunque percorra un tratto lungo o breve di questo cammino può autonomamente fregiarsi dell’epiteto di “viandante della Via Vandelli”.

Ancora più informazioni sul Brevetto le potete trovare in questo articolo sul blog o raccontate in questo video sul canale youtube della Via Vandelli,