Info utili per la donazione

Come posso usufruire del transfer?

Scegli il giorno e il Servizio Trasfusionale più vicino a te, compila il form di iscrizione, inserendo tutte le info richieste.

Un nostro volontario ti contatterà per definire l'orario di donazione e l'itinerario (indirizzo di partenza).

Il giorno prima della donazione, riceverai un sms contenente il codice da mostrare al tassista per poter usufruire della corsa per l'itinerario definito.

Tu dovrai solo prenotare il taxi per raggiungere il trasfusionale, chiamando il numero 06.6645.

Al tuo arrivo, presso il Servizio Trasfusionale troverai i nostri volontari ad accoglierti e a darti le info per il ritorno.

Chi può donare il sangue?

Può donare chi ha un'età compresa tra i 18 e i 65 anni, ha un peso superiore a 50Kg, non ha avuto malattie gravi e non è affetto da malattie croniche. Se vuoi saperne di più, puoi consultare il sito del Centro Nazionale Sangue.

E' necessario essere a digiuno?

Prima di donare il sangue è consentita e consigliata una leggera colazione (thè, caffè, succo di frutta, fette biscottate con marmellata e biscotti secchi o salati) o, se doni nel pomeriggio, un pasto leggero almeno 2 ore prima (pasta o riso in bianco con olio e un cucchiaino di parmigiano, carne o pesce ai ferri o arrosto con un filo di olio e limone, insalata con condimento leggero, una fetta di pane, caffè con poco zucchero e bere molta acqua).

È inoltre fondamentale evitare latte e derivati, alcolici e dolci.

Ho fatto il vaccino antiCovid, posso donare?

Si, dopo aver fatto il vaccino antiCovid puoi donare il sangue, trascorse 48h (in assenza di sintomi) o una settimana dopo la fine dei sintomi (anche se lievi, tipo mal di testa, febbre, etc). Puoi trovare ulteriori info sul sito del Centro Nazionale Sangue.

Per donare il sangue, devo presentare il Green Pass?

No, nell'ambito delle misure predisposte per fronteggiare l'emergenza epidemiologica dal Decreto Legge 21 Luglio 2021, è stato ribadito dal Centro Nazionale Sangue che l'accesso alle sedi di raccolta sangue ed emocomponenti ubicate presso strutture ospedaliere non rientra frai servizi e le attività il cui accesso è consentito ai soli soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. Puoi trovare ulteriori info sul sito del Centro Nazionale Sangue.

Hai ancora qualche dubbio? Contattaci telefonicamente ai numeri 328.2377105, 389.4653791 o 320.8695775