La storia

Radio Oltrepo - La storia

La nostra nascita

Radio Oltrepo Pavese ha una storia lunga e ricca di avvenimenti. Fondata nel 1990 a Broni (Pavia) con il nome di Radio Broni City, la radio ha subito l'impatto della rivoluzione digitale, che ha portato alla diffusione di internet e delle tecnologie di streaming audio. 

Primi anni 2000

2003

Nel corso degli anni 2000, la nostra emittente ha iniziato a trasmettere in streaming audio dal proprio sito web, utilizzando il software Winamp e il server remoto Shoutcast. Tuttavia, la velocità di banda del modem analogico a 56 kbps rappresentava una limitazione per la qualità audio delle trasmissioni. In quegli anni, il mondo della musica subì una profonda trasformazione grazie alla diffusione di Napster e dei file MP3, che resero possibile la condivisione di musica su internet. Tuttavia, l'ascesa di internet portò anche alla diffusione dei virus informatici, tra cui i famosi "virus delle labbra rosse", creati per attaccare i sistemi operativi Microsoft come Windows 98 e ME. Nel frattempo, proprio Radio Voghera subì gli effetti del Millennium Bug, un problema tecnico che colpì molte stazioni radio in quel periodo.


I giorni nostri

Oggi, Radio Oltrepo Pavese continua a trasmettere, offrendo ai suoi ascoltatori programmi di alta qualità e contenuti interessanti. La radio è diventata una vera e propria istituzione nella zona, grazie alla sua storia e alla sua capacità di adattarsi alle sfide tecnologiche e di mercato.