Istituto Comprensivo "PASQUALE TOLA" Sassari

PIANO TRIENNALE DELLE ARTI - PROGETTO NOI MUSICA

MASTERCLASS DI FLAUTO TRAVERSO

CON IL M° RICCARDO GHIANI

DAL 24 AL 27 MAGGIO 2021 - DALLE 14.00 ALLE 18.30

In ottemperanza alle disposizioni e al protocollo adottato per il contrasto alla diffusione del Covid-19 sarà consentito un NUMERO LIMITATO di accessi degli Alunni effettivi e degli Uditori in presenza. Sarà quindi data comunicazione personale dell'accettazione dell'iscrizione all'indirizzo indicato nel modulo online. Sarà possibile seguire la masterclass di Flauto Traverso online sul canale youtube e su meet all'indirizzo che sarà comunicato a tutti gli iscritti e a chi ne facesse specifica richiesta

CURRICULUM M° RICCARDO GHIANI

Primo flauto dell’orchestra della fondazione Teatro Lirico di Cagliari,

Cagliaritano, è nato nel 1961, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “G.M. Dettori” di Cagliari nel 1980, ha cominciato i suoi studi presso il Conservatorio della sua città nella classe di Salvatore Saddi, conseguendo il diploma di flauto traverso nel 1984 con il massimo dei voti e la lode.

Successivamente ha proseguito la sua formazione nella classe di Raymond Guiot presso il Conservatoire “H. Berlioz” di Parigi ottenendo il premier prix de la ville de Paris nel 1986, e in quella di Maxence Larrieu presso il Conservatoire de Geneve (premier prix de virtuosité 1988, premier nommé).

Nel frattempo ha frequentato numerose masterclasses tenute da Alain Marion e Robert Dick per il flauto e da Bruno Canino e Maurice Bourgue per la musica da camera.

Ha fatto parte per diversi anni dell’Ensemble Spaziomusica di Cagliari, con il quale ha svolto una intensa attività nel campo della musica contemporanea.

Parallelamente all’attività di primo flauto dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari viene invitato a collaborare presso: ORT Orchestra della Toscana (Firenze), Orchestra Sinfonica di Sanremo; Ensemble Instrumental de l’Ile de France (Paris); Pomeriggi Musicali di Milano; Orchestra Sinfonica Siciliana (Palermo), Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera Roma, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Konzerthaus Orchester Berlin.

Nell’ambito dell’attività in seno all’orchestra della Fondazione Cagliaritana ha avuto l’occasione di suonare con direttori quali: Gérard Korsten, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Pinchas Steinberg, Cristopher Hogwood, Roberto Abbado, Christopher Hogwood, Guennadi Rozhdestvensky, Raphael Frühbeck de Burgos, Emmanuel Krivine, Georges Pretre, Ivan Fischer, George Benjamin, Frans Bruggen, Ton Koopman, Trevor Pinnock, Peter Schreier, Luciano Berio, Serge Baudo etc.

Ha insegnato nei Conservatori di Cagliari, Sassari, Reggio Calabria e Palermo.

Dal 1996 al 2001 è stato docente assistente di Aurèle Nicolet presso l’Accademia Musicale Chigiana.

Dal 2001 al 2006 è stato docente, al fianco di Nicolet, presso l’Accademia Estiva di Hvar (Croazia).

E’ docente dei corsi superiori dell’Accademia Flautistica Travesera Siglo XXI di Madrid.

Viene regolarmante invitato a tenere masterclasses flautistiche in Italia e all’estero (Spagna, Croazia, Francia, Romania, Polonia).

È docente presso i corsi estivi di perfezionamento “Bosaantica” (Bosa); presso i “Cursos de Musica Ciudad de Segovia” e presso l'Accademia “Non solo Musica” (Montespertoli – FI).

Ha fatto parte della giuria di Concorsi Nazionali e Internazionali, ed è stato invitato come “expert” agli esami finali di Bachelor e Master presso i conservatori superiori di Strasburgo, Neuchâtel e Ginevra.

E’ membro fondatore dell’Hoffmansthal Ensemble e condirettore artistico del Festival “Le piace Richard Strauss?” in collaborazione con il Richard Strauss Institut di Garmisch Partenkirchen.

È regolarmente invitato come solista e docente in alcune prestigiose conventions flautistiche internazionali.

È testimonial del “Guo grenaditte flute”, frutto delle più avanzate ricerche nel campo dell'organologia dello strumento.

visita il nostro sito https://www.icpasqualetolass.it

Domande?

Contattaci all'indirizzo icptolass@gmail.com