La nascita del Gruppo

Gruppo Malvisi S.r.l. è un'azienda storica della provincia di Parma, nata a Salsomaggiore Terme nel 1950 per iniziativa di Ubaldo Malvisi e della moglie Luisa.

All'inizio si trattava di un piccolo commercio di vini locali e acque, con annessa produzione propria di spume e gazzose, tutte preparate con prodotti naturali selezionati, seguendo la ricetta personale di Luisa.



La creazione della sede storica

All'epoca Salsomaggiore Terme era meta di un turismo termale di altissimo livello, anche internazionale, e in pochi anni Ubaldo e Luisa sono arrivati ad essere i fornitori degli hotel più importanti della cittadina, tra gli altri: il Grand Hotel Et De Milan, il Grand Hotel Centrale Bagni, il Grand Hotel Porro e Valentini, il Grand Hotel Regina. In questi lussuosi hotel, dotati di tutte le modernità per l'epoca, nel corso del tempo hanno soggiornato ospiti illustri, esponenti sia della nobiltà che del jet set internazionale, quali la stessa Regina Madre, l'Infante di Spagna o l'ex Re Costantino di Grecia, ma anche Gabriele D'Annunzio, e poi Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Si trattava, come si può capire, di un turismo esigente e attento ai dettagli, che pretendeva prodotti di alta qualità e un servizio impeccabile. Ben presto Ubaldo e Luisa hanno dovuto abbandonare il primo magazzino sito in via Puccini, ormai non più adatto alle loro esigenze commerciali, per costruire due nuovi magazzini in via Parma 49, con una capacità complessiva di stoccaggio delle merci di circa 1000 mq, che tuttora sono sede del Gruppo Malvisi.


La fondazione di San Geminiano

Nel 1968 il figlio Maurizio, allora ventiduenne, ha affiancato i genitori nella loro ormai avviata attività di distribuzione, affermando nel corso del tempo la propria visione commerciale, proiettata verso il futuro. Nel 1975, infatti, ha fondato insieme ad altri otto soci la Cooperativa di Acquisto San Geminiano, con sede al Palazzo Europa di Modena, che aveva lo scopo dichiarato di riunire i distributori italiani intenzionati a fare della qualità il loro tratto distintivo, anche attraverso la creazione e distribuzione a livello nazionale di marchi privati, con lo scopo di difendersi dalla crescente aggressività sul mercato dei prodotti dell'industria.

Il progetto di una cooperativa d'acquisto era del tutto innovativo per l'epoca e incontrò non pochi ostacoli nelle prime fasi, ma in pochi anni si giunse a creare il primo magazzino di stoccaggio delle merci a Rovigo.


San Geminiano oggi

Oggi la Cooperativa San Geminiano rappresenta una realtà affermata, una grande e libera realtà associativa specializzata nella distribuzione di bevande, che opera su tutto il territorio nazionale. Un network di 115 aziende specializzate, 180 magazzini di stoccaggio, oltre 950 automezzi e circa 460 agenti di vendita. Più di 80.000 clienti serviti e oltre 1.700 referenze attive al loro interno.

San Geminiano si pone come uno dei poli indipendenti che operano nel settore della distribuzione di bevande specializzata per l'Ho.re.ca.

I padri fondatori del gruppo, tra cui Maurizio, hanno avuto la lungimiranza di pensare che solo uniti si poteva rimanere sul mercato e non solo, si poteva reinventare il mondo della distribuzione di bevande.


I prodotti a marchio privato

Su questa intuizione si basa il lavoro di questo gruppo, che da oltre 40 anni opera nel settore Ho.re.ca e la cui forza consiste nel forte coordinamento centrale che è alla base delle politiche comuni di acquisto e vendita, sia dei prodotti a marchio industriale che dei prodotti a marchio privato, Private Label, che da anni rappresentano un simbolo d'indipendenza. Brand come Alisea, Movida e Mambo, Falkenturm, Vikingen e L'Italica 5.0 si sono imposti sul mercato e sono diventati punti di riferimento nel mondo del beverage specializzato, trattandosi di prodotti accuratamente selezionati e testati per riuscire ad offrire garanzie di qualità ai clienti finali. A tal fine, all'interno di San Geminiano esistono circa 10 differenti commissioni tecniche, ciascuna dedicata a una tipologia di prodotti specifica, e aventi la funzione di selezionare con competenza e attenzione i prodotti più adatti a divenire prodotti a marchio privato San Geminiano e di monitorare costantemente la loro qualità e la soddisfazione delle esigenze di lavoro dei vari soci.


Gruppo Malvisi 2.0

Filippo Malvisi, figlio di Maurizio e oggi a.d. di Gruppo Malvisi, fa parte da diversi anni della Commissione Vini interna di San Geminiano Italia, in virtù della sua preparazione e competenza maturate nel mondo del beverage specializzato in generale, e del mondo del vino in modo specifico. Filippo, infatti, dopo essere diventato Sommelier Ais in giovane età, ha frequentato la prestigiosa Alma Wine Academy di Gualtiero Marchesi, diplomandosi Master Sommelier nell'anno 2013. In questo periodo, ha partecipato ad uno stage formativo presso la Tenuta Montemagno del Monferrato, avendo l'opportunità di affiancare nel suo lavoro sul campo il prestigioso enologo Gianfranco Cordero, esperienza che ha rappresentato per lui un'occasione unica di arricchimento personale.



L'ossessione per la qualità

Se i prodotti a marchio privato San Geminiano, alla cui scelta Filippo concorre in prima persona per quanto riguarda il comparto vini, rappresentano per Gruppo Malvisi un ottimo strumento di lavoro e una garanzia di qualità per i propri clienti, l'azienda però ha sempre ritenuto fondamentale affermare la propria identità specifica, selezionando accuratamente i propri partner commerciali e costruendo un portfolio di prodotti distribuiti in esclusiva per la zona di Parma. Questa scelta identitaria forte si è ben delineata fin dagli anni Settanta, quando Maurizio ha maturato la decisione di intraprendere l'importazione diretta dalla Danimarca della birra a marchio Tuborg là prodotta, ben differente dal punto di vista qualitativo rispetto a quella presente all'epoca sul mercato italiano. Grazie a questa scelta qualitativa forte e audace, il Gruppo Malvisi ha iniziato a rifornire i più importanti locali di Parma dell'epoca, ampliando ulteriormente la propria rete commerciale.


La mission

Oggi il Gruppo vanta oltre 200 referenze di prodotti distribuiti in esclusiva, che salgono a circa 500 se si considerano i prodotti a marchio privato San Geminiano. Fin dai primi anni 2000, quando si è affiancato al padre in azienda, Filippo ha scelto di portare avanti la filosofia che ha sempre contraddistinto l'azienda di famiglia, basata sulla qualità dei prodotti e su rapporti commerciali solidi e duraturi, sia con i propri clienti sia con fornitori e collaboratori. Nel corso del tempo ha costruito collaborazioni proficue con diverse aziende vinicole nazionali ed internazionali, alcune delle quali decennali, intraprendendo l'importazione diretta di maison di Champagne, di Cava spagnolo e specialità dall'Alsazia, dalla Mosella, dalla Borgogna e dalla zona di Bordeaux. Ha inoltre cercato di ampliare la rete vendita, attraverso la partnership con collaboratori specializzati nelle zone di Parma, Piacenza, Modena e Cremona.

A tutto ciò il Gruppo Malvisi cerca sempre di affiancare un servizio puntuale ed attento alle diverse esigenze della clientela, con consulenze offerte a chi lo desideri, messa a punto di carte dei vini personalizzate, e un'attenzione particolare alla formazione continua dei propri collaboratori. Perché l'idea di fondo, che sta alla base del lavoro pluridecennale del Gruppo sul proprio territorio, è che solo in squadra si vince.


Per informazioni:

tel. 0524/578237

email: amministrazione@gruppomalvisi.it

Pagina Facebook: facebook.com/gruppomalvisi

Instagram: instagram.com/gruppo_malvisi

Visiona il nostro catalogo prodotti su Google My Business.