CPIA5+ Opening to Europe


A proposito di noi

Il CPIA5 Torino è una scuola pubblica per adulti.

Nasce il 1° settembre 2015 dalla fusione dei precedenti Centri Territoriali Permanenti di Grugliasco, Pinerolo e Piossasco e Rivoli.

Sul territorio di sua pertinenza il CPIA5 Torino rappresenta un’efficace rete di servizio composta da quattro plessi distaccati e nove sedi operative. Coordina inoltre i corsi per adulti di dieci scuole secondarie superiori del territorio. L’offerta formativa proposta vuole non solo incoraggiare e sostenere livelli maggiori di istruzione della popolazione adulta italiana e straniera, ma anche e soprattutto promuovere le competenze di cittadinanza attiva necessarie per muoversi all'interno di una società ormai multiculturale in continuo movimento.

Al CPIA5 Torino si possono iscrivere adulti e giovani adulti a partire dai 16 anni e in particolar modo:

• adulti interessati ai corsi di alfabetizzazione italiana;

adulti desiderosi di completare il proprio percorso formativo e raggiungere il diploma di Stato conclusivo di scuola secondaria superiore;

• adulti che necessitano di un ri-orientamento formativo basato anche sulla valutazione dei crediti;

• adulti interessati ad allargare le loro conoscenze e migliorare le loro competenze attraverso le lingue straniere, l'informatica, la scrittura creativa e altro ancora.


La vocazione primaria del CPIA è quella di orientare ogni studente al proprio successo formativo e lavorativo attraverso percorsi personalizzati mirati all'acquisizione di competenze trasversali che lo aiuteranno a muoversi più agevolmente e in autonomia in una realtà fluida come quella attuale.



I nostri percorsi:


Alfabetizzazione


  • ITALIANO COME L2 per livelli diversi da preA1 a C.


Primo Periodo


  • CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA FINALE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE (ex-licenza media).

Secondo Periodo


  • RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE DELL'OBBLIGO DI ISTRUZIONE (assimilabile al primo biennio della scuola superiore).



Ampliamento Offerta formativa

  • LINGUE STRANIERE per livelli diversi, INFORMATICA di base e avanzata, EDUCAZIONE MOTORIA e GINNASTICA DOLCE, YOGA, LABORATORI DI LETTURA/SCRITTURA, FILOSOFIA e altro ancora. Questi corsi possono essere fruiti singolarmente oppure costituire un credito per un eventuale percorso formativo istituzionale completo.