ARCHIVIO STORICO

L'Archivio Storico fu costruito dagli Amici, inizialmente con la forma fisica di un DVD, con una selezione di documenti di vario tipo, recuperati e digitalizzati, che testimoniano la storia (dal 1946 al 1991) di una delle più importanti aziende di telecomunicazioni italiane e mondiali che ha certamente influenzato il modo di essere nel mondo del lavoro. Tramite i pulsanti sottostanti i visitatori possono accedere a ciascuna delle Sezioni che compongono l'Archivio come presentato nel seguito.

Descrive la struttura dell'Archivio con i titoli delle Sezioni, delle Cartelle e dei File. Segnala la data dell'ultima revisione.


Fanno parte di questa sezione 4 cartelle: "Libri e Scritti su nascita e sviluppo di Telettra" contenente anche il primo scritto di V. Floriani, "Documenti storici originali Telettra di visione strategica", "Estratti da libri di vari autori con citazioni Teletta/Floriani nell’ambito della Storia dell’ Industria Italiana TLC" e infine "Ricostruzioni storiche tematiche" contenente riassunti di eventi fondamentali nello sviluppo dei prodotti presentati negli incontri annuali 'Amici Telettra'.

La Sezione "Brochure promozionali & celebrative" riporta varie pubblicazioni con questa finalità, incluso il celebre e 'lussuoso' volume 'Tempi e Onde' del 1986 nonché una brochure promozionale del 1987 che presenta i contributi apportati da Telettra nel campo di nuovi apparati TLC con l'identificazione dei relativi primati mondiali od europei di cui l'Azienda si poteva vantare.

La Sezione "Notiziari Aziendali" , con le sue oltre 900 pagine, rappresenta una fonte preziosa di notizie anche “minori” ed è divisa in due Cartelle: la prima contiene i Notiziari dal 1959 al 1970; la seconda raccoglie tutta la serie dei 38 Notiziari "Telettra Informa" dal 1984 al 1991.

La Sezione "Documenti organizzativi" contiene una raccolta di documenti di vario tipo: Estratti da Notiziari, Delibere, Disposizioni, Organigrammi che hanno tracciato l’evoluzione organizzativa dell’Azienda.

Questa Sezione contiene la serie dei Bilanci Telettra pubblicati dal 1973 al 1990 nonché estratti significativi di documenti che presentano l'andamento di fondamentali parametri economici.

La Sezione si articola in 5 Cartelle (da F0 a F4): la prima è dedicata agli "Elenchi delle pubblicazioni Scientifiche e dei Brevetti del GruppoTelettra", la seconda alla "Collana Scientifica Telettra", la terza contiene la raccolta completa della "Rivista Telettra" 1953-1991, la quarta è dedicata ad una selezione di "Pubblicazioni Monografiche" comprensive degli Handbook per la formazione dove il capostipite è un volume del 1965 sui Ponti Radio e sulle problematiche di propagazione e infine la quinta è dedicata alle "Politiche formative Telettra e Rapporti con le Università".

Questa Sezione contiene una raccolta di documenti di vario genere che dipingono, spesso con bonaria ironia, momenti conviviali della vita aziendale e costituiscono una importante testimonianza del clima e dei rapporti umani tra le persone.


Questa Sezione duplica la raccolta delle 'Newsletters' (a cui è dedicata una pagina del Sito) in quanto tali documenti spesso contengono anche testimonianze postume sulla storia Telettra e pertanto in questa collocazione possono essere agevolate eventuali ricerche che si colleghino ad altri documenti contenuti nell'Archivio.