LONGEVICITY

Social Inclusion for the Elderly through Walkability


LONGEVICITY

Il progetto di ricerca “LONGEVICITY: Social Inclusion for the Elderly through Walkability” ha come obiettivo lo studio delle città del futuro in quanto caratterizzate dalla crescente presenza di cittadini longevi e attivi e dalla necessità di progettare infrastrutture tecnologicamente avanzate, soprattutto in vista del ruolo che avranno i veicoli a guida autonoma in questo scenario.

LONGEVICITY è finalizzato a supportare l’inclusione sociale e l’invecchiamento attivo della popolazione in contesti urbani. A tale scopo il progetto è basato su strumenti metodologici e computazionali volti alla valutazione della walkability (livello di accessibilità, comfort e sicurezza per i pedoni), per favorire approcci risolutivi che tengano conto delle esigenze e della percezione dei cittadini anziani rispetto alle infrastrutture e ai servizi per la mobilità nella Città di Milano. La ricerca si contraddistingue per un interplay metodologico tra avanzati strumenti per la ricerca sociale, coniugati ad approcci per lo sviluppo di tecnologie innovative.


FONDAZIONE CARIPLO

LONGEVICITY è fondato da Fondazione Cariplo attraverso il Bando Ricerca Scientifica 2017 “Ricerca sociale sull’invecchiamento: persone, luoghi e relazioni”, per il periodo compreso tra Aprile 2018 e Dicembre 2020 (Grant No.2017-0938).



Il progetto è svolto da un consorzio internazionale (Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, AUSER Volontariato Lombardia, Research Center for Advanced Science and Technology) ed è basato su un approccio di ricerca fortemente cross-disciplinare, integrando competenze, metodologie e strumenti di ricerca provenienti dalle Scienze Sociali, dal Design dei Servizi, dall'Intelligenza Artificiale e dalle Scienze della Complessità.


DISSEMINATION KIT

Puoi usare il seguente link per scaricare la brochure di LONGEVICITY.


community

Il Progetto LONGEVICITY mira a creare una Comunità permanente in grado di garantire l'inclusione sociale della popolazione.

Se desideri partecipare alla Community di LONGEVICITY, per favore completa il seguente Community Form. Riceverai ulteriori informazioni sulle iniziative, gli eventi (conferenze, riunioni, workshop) e le attività a supporto del progetto.