I Gruppi‎ > ‎

GRUPPO PADOVA SAN GREGORIO

Il Gruppo 

E’ stato fondato il 29 novembre 1978. I soci fondatori sono stati: Rossato Bortolo, Da Ru Rodolfo, Mazzucato Mario, Scalco Enrico, Mimo Paolo, Finco Paolo, Bortoletto Silvio. Il Gruppo si è molto impegnato in questi anni nel tenere alti i valori che contraddistinguono la nostra Associazione e, particolarmente, sulla strada della solidarietà e dell’incontro con le generazioni più giovani. A tale riguardo, ogni anno vengono invitati ed accolti presso la sede, gli scolari delle classi quarte e quinte elementari dei Circoli Didattici del Quartiere San Gregorio Magno. Sono incontri molto partecipati ed apprezzati, nel corso dei quali vengono illustrate le attività che più caratterizzano il Gruppo. Molto importante e significativa è la rassegna di cori. Iniziativa che, oramai da vari anni, viene organizzata in occasione della celebrazione del 4 novembre, nella chiesa parrocchiale del Quartiere.

Il Gruppo è stato intitolato alla memoria dell’Alpino Vittorio Mazzucato, fratello del nostro socio Mario Mazzucato già capogruppo, tragicamente andato avanti a seguito di un grave incidente accaduto mentre si recava una sera ad una riunione presso la Sede provinciale dell’ANA di Padova. Il Gruppo ha restaurato il monumento ai Caduti della prima guerra mondiale, situato all’interno del cimitero di San Gregorio Magno, quartiere di Padova. Si tratta del primo monumento eretto in Padova, inaugurato nel Dicembre del 1921. Dopo il minuzioso ed attento restauro curato dagli alpini del Gruppo, è stato re-inaugurato alla presenza di Autorità civili e militari, con larga partecipazione di abitanti della comunità di San Gregorio Magno, nell’Aprile 2003.

 

La sede 

E’ stata inaugurata l’8 aprile 1979. Nei locali della nostra sede, è stato allestito un museo con reperti storici della prima e della seconda guerra mondiale. E’ visitabile da chiunque ne sia interessato.

CAPIGRUPPO 

0000 – Rossato Bortolo

0000 – Mazzucato Mario

0000 – Squizzato Albertino

0000 – Mimo Paolo

0000 – Cacco Demetrio
0000 -- Zanella Dario

INDIRIZZI UTILI
Sede: Via Vigonovese, 73 – 35028 Padova
Incontri: venerdì sera
 

Comments