I Gruppi‎ > ‎

GRUPPO PADOVA ARCELLA

Il Gruppo 

E’ stato fondato il 24 novembre 1978, per iniziativa dei soci alpini: Andreetta, Luciano Barin, Pietro Bovo, Ilio Bertoldo, Silverio Boschiggia, Brandolini, Bruno Cappellato, Diego Fanton, Giovanni Frannzina, Silvano Scanferla, Paolo Schiavon, Giorgio Stoppato, Tedeschi, Giovanni Zilio, e di Ugo Carini, Bruno Furegon, Giorgio Goldin, Lucillo Longo, soci fondatori andati avanti.

Il Gruppo si occupa della gestione, controllo e manutenzione del “Parco Morandi”, situato nel quartiere Arcella della città di Padova e nel quale ha la propria sede. Il Gruppo ha partecipato e partecipa ad attività di recupero e restauro di siti storici, in collaborazione con altri Gruppi e Sezioni. D’intesa con l’Amministrazione comunale di Padova, organizza iniziative culturali, sportive e sociali aperte alla partecipazione dei cittadini e dei residenti del Quartiere Arcella in particolare. Organizza  viaggi ed escursioni a carattere storico e culturale, come la visita ad El Alamein;  Il Gruppo annovera tra i propri soci,  volontari appartenenti alla Protezione Civile ANA. Per questo,  partecipa attivamente alle attività della Protezione Civile della Sezione e/o della Sede Nazionale; Tra le iniziative di volontariato sociale, partecipa alle iniziative di raccolta fondi promosse da primarie associazioni onlus nazionali e alla  raccolta di viveri e beni di prima necessità per persone bisognose e/o popolazioni colpite da calamità naturali, anche con consegna diretta organizzata in proprio.

 

La sede

Situata presso il Parco Morandi, nel quartiere dell’Arcella in Padova. Al suo interno ospita un museo con reperti storici ed una biblioteca.

CAPIGRUPPO 

1978 – Alpino Schiavon Paolo

1981 – Alpino Noventa Roberto

1984 – Alpino Lanivi Roberto

1994 – Alpino Schiavon paolo

1997 – Alpino Calaciura Giancarlo

2002 – Alpino Rigobon Ernesto

2006 – Alpino Chiucchi Andrea

2007 – Alpino Rigobon Ernesto
2017 - Alpino Roncato Villa Maurizio

INDIRIZZI UTILI
Sede: c/o Parco comunale “Morandi”
Via Strazzabosco, 1 – 35133 Padova
Incontro: venerdì sera.

 
Comments