I Gruppi‎ > ‎

GRUPPO MASERA'

Il Gruppo 

Nasce il 25/3/1977, ad opera di alcuni alpini in congedo che si sono ritrovati. Il 26 aprile 1981 la grande festa, con la benedizione del gagliardetto da parte di Mons. Luigi Zane allora arciprete di Maserà. Il primo capogruppo è stato Flaminio Giovanni, e  madrina la moglie Sartori Mariolina.

Flaminio Giovanni sarà alla guida del Gruppo fino al 1986, quando gli succederà Scarabello Romano.

Il Gruppo muove i suoi  primi passi nell’ambito del territorio comunale facendo conoscere la disponibilità degli Alpini; cinque membri del Gruppo, già facenti  parte della Protezione Civile nazionale, entrano a far parte di quella dell’ANA. Il Gruppo si è fatto promotore della costruzione del monumento ai caduti; iniziativa fatta propria dal Comune e realizzata nel 1988. Scarabello Romano resta in carica fino al dicembre 1990, per la sua salita al Paradiso di Cantore. Il Gruppo, nel 1990, subisce anche un secondo grave lutto. Quello di un ragazzo di 20 anni, l’alpino Trentin Alessandro. Per una tragica fatalità, durante il servizio alla caserma Ferruglio a Venzone e nel corso di un’esercitazione,  partì accidentalmente  un colpo dall’arma che lo colpì a morte. Bolzonaro Graziano, fu capogruppo fino al 2004. Prenderà poi la guida del Gruppo il “da sempre segretario” Scarabello Graziano, che resterà in carica fino al 2006 quando ripasserà il testimone a Bolzonaro Graziano, tutt’ora in carica.

Da qualche anno gli Alpini di Maserà sono chiamati all’organizzazione, coadiuvati dai carabinieri in congedo, delle commemorazioni al 25 Aprile e 4 Novembre, e sono organizzatori dell’annuale “festa della famiglia alpina”, coadiuvati dai Gruppi dei Comuni limitrofi.

Da ormai quasi 15 anni il gruppo è gemellato con il Gruppo Alpini di Levanto (La Spezia) e dall’Adunata di Bassano del Grappa con il Gruppo Autonomo Colombia (Sud America).

 

CAPIGRUPPO

1981 – Alpino Flaminio Giovanni

1986 – Alpino Scarabello Giovanni

1991 – Alpino Bolzonaro Graziano

2005 – Alpino Scarabello Graziano

2006 – Alpino Bolzonaro Graziano


INDIRIZZI UTILI

Sede: Via dei Kennedy c/o Parco della Libertà

35020 Maserà di Padova (PD)

Incontro: venerdì sera.


Comments