Chi siamo

CHI SIAMO


Salvambiente nasce come conseguenza del lungo lavoro svolto nell’arco di alcuni anni da diversi studenti delle scuole elementari, medie di Trezzano e superiori di Corsico (1993-1996). L’attività didattica ha visto coinvolti oltre agli studenti e agli insegnanti anche i genitori e i rappresentanti delle istituzioni con l’obiettivo di infondere nei ragazzi fiducia nelle proprie capacità e spirito propositivo. L’intera attività di ricerca ha messo in luce una situazione di degrado dell’ambiente, ma anche un notevole disagio dei giovani per la quasi totale mancanza, sul territorio comunale, di luoghi di aggregazione, struttura di ritrovo e verde attrezzato. È su queste basi dunque che nell’anno scolastico 1995/96 studenti, insegnanti e genitori hanno dato vita all’associazione Salvambiente, apartitica e senza scopo di lucro.

Oggi Salvambiente è costituita da un centinaio di soci e simpatizzanti, ragazzi e adulti, accomunati da un forte desiderio di migliorare la qualità della vita del nostro territorio, di essere una presenza attiva nell’educazione ambientale nelle scuole e di partecipare pro positivamente alla salvaguardia dell’ambiente.





I NOSTRI OBIETTIVI


Per favorire il recupero, nella cittadinanza,
del senso di appartenenza al territorio e di
partecipazione solidale, l’associazione
Salvambiente si propone di:

  • Promuovere, organizzare e gestire attività ed iniziative utili a conservare e a recuperare l’ambiente naturale del nostro territorio anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche

  • Contribuire, specie sul territorio di Trezzano, all’istituzione di parchi o di aree protette, così come di strutture che rispondano ai bisogni dei cittadini, compatibili con uno sviluppo armonico dell’ambiente del nostro territorio (piste ciclabili, strutture per l’aggregazione, per la cultura, per il tempo libero…)

  • Promuovere stili di vita volti allo sviluppo sostenibile

  • il 2° lunedì del mese ore 21; riunione aperta a tutti i volontari e simpatizzanti



DOVE SIAMO?


Via Cavour 22 – Trezzano s/n

Casa delle Associazioni


Mail: salvambiente@yahoo.it

Tel: 3334042748


CI TROVIAMO

  • ogni martedì dale 18 alle 19 nella sede di via Cavour

  • il 2° lunedì del mese ore 21; riunione aperta a tutti i volontari e simpatizzanti



Comments