Campo di Volontariato Internazionale

SECONDO CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

APERTO ALLA CITTADINANZA

AL PARCO DEL CENTENARIO

DAL 11 AL 24 LUGLIO

ORGANIZZA SALVAMBIENTE E LEGAMBIENTE

Con il patrocinio del Comune TREZZANO s/ Naviglio



Sempre al Parco del Centenario, sempre aperto a tutta la cittadinanza, riparte il Campo di lavoro con ragazzi provenienti da tutto il mondo. Il Campo si svolgerà dall’11 al 24 luglio ed è organizzato dalle associazioni  “Salvambiente” di Trezzano  e “Legambiente” di Cesano Boscone, con il patrocinio del Comune.

I circa 15 volontari effettueranno lavori di manutenzione delle rogge nel Parco.

Saranno organizzate serate e biciclettate. Per favorire gli spostamenti, verranno messe a disposizione dei volontari alcune biciclette.

La popolazione di Trezzano è invitata a partecipare al campo: lavorando nel parco, aiutando nella preparazione di alcuni pasti, accompagnando i giovani in alcuni momenti (gite, visite a Milano, feste...), prestando materiale utile (piccolo frigo, biciclette…) per l'accoglienza e soggiorno dei volontari.

Si cercano inoltre famiglie che parlino inglese disposte ad ospitare per una cena due volontari.

Il campo è a basso impatto ambientale: gli spostamenti avverranno con bici e mezzi pubblici, si cucinerà con le cucine solari, si berrà l’ acqua del rubinetto, non si farà uso di plastica né alluminio monouso e si consumeranno prodotti equosolidali.

I giovani italiani potranno iscriversi al campo anche per solo mezza giornata oppure per un periodo circoscritto. 

Per maggiori informazioni rivolgersi all’associazione “Salvambiente” all’indirizzo di posta elettronica salvambiente@yahoo.it , o telefonare al numero 366/1591748.



Programma Campo di lavoro 2010

Foto del Campo (di aldo marchesini)











































































































































































































-------


PRIMO CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
A TREZZANO S/NAVIGLIO 
12-25 LUGLIO 2009


Foto del Campo



Le associazioni Salvambiente (di Trezzano ) e Legambiente www.legambiente.eu (Cesano Boscone) organizzano nel periodo dal 12 al 25 Luglio il primo campo di volontariato internazionale sul territorio di Trezzano SN. In questa occasione verranno effettuati, con una quindicina di volontari internazionali, alcuni lavori di recupero ambientale del laghetto presente nel Parco del Centenario. Il progetto di  intervento prevede la copertura dell’impermeabilizzazione esistente e la creazione di una zona umida per permettere la crescita di piante acquatiche e favorire la presenza di rane, piccoli invertebrati e pesci.
Il campo di lavoro sarà anche occasione di scambio fra i giovani del paese e i volontari, verranno organizzate serate e momenti di incontro, di festa, biciclettate...Per favorire gli spostamenti, verranno messe a disposizione dei volontari alcune biciclette. La popolazione di Trezzano è invitata a "partecipare" al campo dando una mano in diversi modi: lavorando nel parco, accompagnando i giovani in alcuni momenti (gite, visite a Milano, feste...), prestando del materiale utile per l'accoglienza e il soggiorno dei volontari...

 



Per maggiori informazioni e disponibilità: Salvambiente  salvambiente@yahoo.it
oppure cellulare 366 1591748


Considerazioni e ringraziamenti di fine campo

Comments