Gruppo di crescita personale per mamme con bimbi 0-1 anno

 

Presentazione

Il gruppo ha l'obiettivo di creare uno spazio di incontro e confronto per mamme con bimbi piccoli, che sentano il bisogno di crescere insieme ai loro bambini. Infatti, "genitori si diventa" attraverso la relazione costante con i figli, con il proprio partner, con la famiglia d'origine, con le varie agenzie educative o figure di riferimento socio-sanitarie (ad. es. il pediatra, le educatrici del nido, le assistenti per l'allattamento, ecc.). Ad una donna che inizia l'esperienza della maternità, può capitare di sentirsi confusa, in ansia, spaventata dalle tante richieste dell'ambiente circostante e del bambino: ci può, quindi, essere bisogno di fermarsi per ascoltarsi e comprendere cosa sta accadendo, per poi sentirsi più serene.

Obiettivi

Il gruppo di crescita personale ha proprio l'obiettivo di dare uno spazio fisico e simbolico alle donne, che sono diventate mamme e che hanno bisogno di ascoltarsi per poi trovare le migliori soluzioni per loro stesse.

Su richiesta delle partecipanti saranno affrontati temi di interesse comune, quali il momento del sonno, l'allattamento, la relazione con il partner, ecc. Inoltre la psicologa proporrà argomenti di approfondimento sulla relazione madre - bambino (ad es. lo stile d'attaccamento, la comunicazione nel primo anno di vita, lo sviluppo psicologico del bambino, ecc.).

Destinatari

Mamme con bimbi in età 0-1 anno. Anche i bimbi possono partecipare agli incontri, che si terranno in uno spazio predisposto con una zona morbida.

Per motivi tecnici ed organizzativi il gruppo sarà a numero chiuso e rivolto ad un massimo di 5 partecipanti.

Date/frequenze /orari

Giovedì mattina dalle 9.30 alle 11.00.

Luogo

Via Gandino, 40 - Bologna (zona Giardini Margherita)

Costo

10 euro ad incontro (primo incontro gratuito)

Comments