Curriculum vitae

Lara Dattoli nasce a Bologna nel 1972.
 
Inizia a lavorare nel sociale nel 1991 come educatrice di bambini, adolescenti ed adulti disabili per poi svolgere, in un percorso di crescita costante, attività di animazione, educazione e formazione nelle scuole ed infine coordinamento di servizi educativi e socio-sanitari.
Durante gli studi universitari approfondisce lo studio del segno grafico e nel 1997 conclude il corso triennale per consulente grafologo.
 
Si laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2000. Supera l’esame di Stato e si iscrive all’ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (iscr. n. 3339).
 
Ha svolto il tirocinio quadriennale di specialità presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva di Budrio e il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna Est.
Dal 2006 al 2008 ha collaborato alla conduzione del gruppo di auto-aiuto per familiari di utenti con disagio psichico, presso il Centro Salute Mentale Zanolini (Bologna Est).

Nel 2006 ha partecipato ad un corso di formazione specifico sull’uso terapeutico del disegno nell'infanzia e adolescenza,  tenuto dalla dr.ssa Puviani presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.

 

Nel 2008 consegue la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Biosistemica.

 

Nel 2011 ha partecipato al corso “Attaccamento e psicopatologia” tenuto dalla prof.ssa Patricia Crittenden del Family Relations Institute di Miami (USA), in collaborazione con l’Università di Bologna.

 

Nel 2011-2012 ha partecipato a cicli di seminari organizzati dal Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica

dell' Infanzia e dell'Adolescenza di Bologna sulle Dinamiche di Coppia, le Organizzazioni di Personalità, il Ruolo genitoriale e i Disturbi del Comportamento nel bambino. 

 

Nel 2012 ha partecipato al corso "Psicologia oncologica e cardiologica secondo il modello mente-corpo" presso l'Azienda Usl di Bologna.

 

Dal 2013 iscritta all’albo del Centro Italiano di Sessuologia di Bologna come Terapeuta.


Dal 2018 iscritta all’associazione EMDR Italia come Terapeuta.


Collabora dal 2012  come consulente e docente con Ifoa, ente di formazione, per il progetto Fare Impresa.

Dal 1995 si occupa di formazione per adulti, collaborando con enti pubblici e privati; in particolare ha tenuto corsi per docenti curricolari, operatori socio- sanitari, educatori, personale aziendale.

Pagine secondarie (2): Il metodo Biosistemico Terapia EMDR
Comments