Home page


In cammino... ma non da solo

Si dice che nei viaggi l'importante non sia dove si va, ma il viaggio stesso.

Lo stesso vale per questo sito: quando ho cominciato a inserire gli argomenti riassunti non sapevo dove questo "viaggio" mi avrebbe portato. Avevo alcune idee di massima: facilitare lo studio dei ragazzi proponendo le tematiche da studiare in modo più semplice, facilitare eventuali approfondimenti mediante i collegamenti a pagine di siti esterni, inserire dei test di autovalutazione per consentire agli studenti di verificare la propria preparazione. 

Sapevo che sarebbe stato impegnativo e mi chiedevo se sarebbe valsa la pena fare tutto questo lavoro da solo. 

Ora posso dire che ne vale la pena: la possibilità di aggiornare gli argomenti in modo più rapido di qualunque libro di testo, di consentire agli studenti di avere sempre sotto mano il materiale per lo studio, nei laboratori, con il computer di casa o semplicemente con il proprio smartphone, la flessibilità nel modificare la programmazione di classe, di inserire file con esercizi già svolti, hanno una ricaduta molto positiva su tutti gli alunni.

E posso aggiungere che non sto facendo tutto da solo. I suggerimenti degli alunni, che mi fanno notare qualche errore di battitura o mi chiedono di semplificare alcuni termini o di chiarire meglio alcuni concetti, mi sono utilissimi per rendere ancora di più questo lavoro adatto a loro.

A loro va il mio ringraziamento. Senza di loro questo lavoro non avrebbe senso, come d'altronde il lavoro di tutti gli insegnanti.

Ciascuno cresce solo se sognato

C'è chi insegna
guidando gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c'è chi si sente soddisfatto
così guidato.

C'è chi insegna lodando
quanto trova di buono e divertendo:
c'è pure chi si sente soddisfatto
essendo incoraggiato. 

C'è pure chi educa, senza nascondere
l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando
d'essere franco all'altro come a sé,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.
-- Danilo Dolci