Mercoledì 25.10.2023

Il maghetto

Rassegna MiniTeatro
40 minuti
3.-bambini 5.- adulti 
Teatro Oratorio ParrocchialeBellinzona
Debutto 14:00 Replica 16:00 

Con  la compagnia Teatro Tan di Biasca.


In un bosco viveva un maghetto generoso che, dopo aver incontrato una strega, decise di aiutare tutti gli animali del bosco nel caso di bisogno. Se non ci fosse riuscito la strega l’avrebbe trasformato in un mostro! C’è chi aveva bisogno di un sorriso, di un bacio, di vivere una giornata più allegra,… Dopo qualche giorno le richieste aumentarono così tanto che il maghetto non ce la fece più. La strega ritornò e, come un grande saggio, fece notare al maghetto che si era dimenticato di occuparsi della casa e di sé stesso. Il maghetto imparò la lezione: aveva fatto il suo dovere, ma si era dimenticato di farlo con il piacere.

 Questo spettacolo rappresenta un’occasione per riflettere su come affrontiamo le cose nella vita. Siamo tutti d’accordo che bisogna mettere passione e avere piacere in quello che si fa. Ma a volte per motivi differenti, come per incantesimo, il “piacere” se ne va e resta soltanto il “dovere”. Se c’è una cosa che crea sofferenza in noi essere umani, è sentirsi obbligati a fare qualche cosa, è come se ci mettessero in trappola. Il detto “Prima il dovere, poi il piacere” ci insegna molte cose. Ma immaginiamo la possibilità di vedere queste due parole unite nello stesso momento temporale, ovvero svolgere i nostri doveri tenendo sempre accesa la luce del piacere. A volte l’essere umano è incastrato così tanto nei suoi meccanismi che non riesce più a vivere con equilibrio le cose essenziali della vita.

 

Lo spettacolo, della durata di 40 minuti, vedrà in scena l’ideatore e autore Christian Pezzatti del Teatro TAN di Biasca.

Per ulteriori informazioni: www.teatrotan.ch