Generazioni di bambini sanno che a Bellinzona, un po’ nascosta dietro la Collegiata, si trova la porta per accedere all’incantato mondo delle favole…


MINIMUSICA propone da ben 30 anni spettacoli teatrali e musicali dedicati ai bambini della fascia d’età tra i 4 e gli 11 anni.

Grazie ai contributi dei nostri sponsor, il palcoscenico del Teatro dell’Oratorio Parrocchiale (salita alla Motta, dietro la Collegiata) accoglie una volta al mese rinomate compagnie teatrali che, con marionette, burattini, attori e musiche dal vivo, trasportano i bambini a partire dei 4 anni nel mondo dello spettacolo, offrendo loro una valida introduzione a tutte le forme artistiche del teatro.

Il gruppo organizzatore di Minimusica è composto da una decina di genitori che garantiscono una stagione ricca di spunti che è ormai una tradizione radicata.Lo scopo della nostra attività è quello di avvicinare il pubblico infantile ai diversi linguaggi teatrali e musicali: teatro di figura, di burattini e marionette, teatro d’attore, teatro d’ombre, proposte musicali che toccano vari stili e registri. Da anni collaboriamo anche con il festival del film Castellinaria, proponendo in cartellone anche un film nell’ambito della rinnomata rassegna cinematrografica.

Per noi è importante il contatto diretto tra pubblico e attori, i bambini possono partecipare a dare tonalità e sfumature alle storie che vengono loro raccontate. Guardare insieme un teatro, adulti e bambini, è un modo per vivere delle emozioni e per dare loro dei nomi, delle immagini, delle trame.

La stagione si conclude sempre con una festa a tema colorata e ricca di giochi e racconti che si svolge abitualmente al Castello di Montebello verso la fine di aprile. È un momento conviviale da non mancare; bambini, genitori, nonni e amici insieme  per condividere un mondo magico in un luogo suggestivo.

Per avvicinare i bambini e le famiglie al teatro abbiamo sempre praticato una politica dei prezzi molto contenuta.Grazie ai contributi dei nostri sponsor siamo in grado di offrire una stagione teatrale di alta qualità artistica ad un prezzo accessibile a tutte le famiglie!

I costo delle entrate è invariato da ormai molti anni: 3 franchi per bambino e 5 franchi per adulto.

Il programma della stagione è distribuito verso la fine di settembre in ogni classe della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari del Bellinzonese. Il programma è pure disponibile direttamente all’Oratorio nei giorni degli spettacoli, presso la sede dell’Ente del Turismo di Bellinzona e naturalmente sul nostro sito.



 

 

Pagine secondarie (2): Contatto Organizzazione