2009-2010 (Pietrina Putzolu)

1) 18 luglio 2009: convegno svoltosi al teatro comunale di Ittiri sul senatore Francesco Deriu illustre Ittirese il quale è stato un riformatore ed un innovatore del sistema artigiano sardo e italiano , fondatore dell' ente ”Isola” . Tra gli illustri relatori è stato invitato il senatore Giuseppe Pisanu il quale con la sua magnifica arte oratoria ha illustrato e narrato il Francesco Deriu politico con i suoi lati professionali ed umani. Il convegno ha avuto un successo strepitoso con la partecipazione di circa quattocento persone tra Ittiresi ed ospiti.

Dopo il convegno si è svolta la cena di Gala con passaggio della Campana e dopo essere stata investita dell'incarico di Presidente ho personalmente conferito,dietro richiesta dell'unanime consenso del Club, il titolo di Socio onorario al Senatore Giuseppe Pisanu, altro attuale illustre cittadino Ittirese, il quale ha fatto grandi cose per Ittiri, per la Sardegna e per l'Italia intera.

2) 26 settembre 2009: premio “il bottone d'oro” da consegnare all'Ittirese dell'anno ad un'altro grandioso cittadino di Ittiri COSIMO TAVERA,

un uomo che è emigrato 60 anni fa in Argentina e in quella terra è diventato il punto di riferimento di tutti gli emigrati ittiresi, sardi e italiani, e che ha avuto il riconoscimento di Cavaliere della Solidarietà e della Stella da parte sia del Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi che del presidente dell'Argentina.

È il più grande imprenditore edile di tutta l'Argentina è arrivato ad avere 6.000 dipendenti, tutti emigrati italiani. Ora con l'aiuto di alcuni emigrati ha costruito la più grande fabbrica Argentina di insaccati dal nome “Sarda Insaccati”. Ha fondato i circoli dei sardi fino a diventare presidente della Federazione dei Sardi che raggruppa 60 circoli sardi tutti fondati da lui. Il premio gli è stato conferito presso la sala consiliare del Comune di Ittiri alla presenza del Sindaco e di tutte le autorità cittadine.

3) Service “ Il Poster per la Pace”: svolto in collaborazione con la scuola media, dopo un primo incontro con la nuova Preside delle scuola media cittadina. I ragazzi hanno svolto i loro disegni e il gruppo di lions ha selezionato un elaborato da spedire per il concorso e uno da premiare da parte del Club.

4) concerto dell'immacolata, svoltosi l'8 dicembre 2009 evento che è diventato un appuntamento atteso dai cittadini Ittiresi e a cui in tantissimi partecipano con grande entusiasmo.

In tale occasione sono stati raccolti fondi pari ad €. 600,00, che verranno destinati dalla prossima assemblea dei soci ai diversi service ancora in programma.

5) nel gennaio 2010 c'è stata la festa presso la scuola media di Ittiri al fine di premiare il Poster della Pace scelto dal Club.

In tal modo anche i ragazzi della città e i loro professori conoscono l'attività dei lions. Tutti i ragazzi hanno ottenuto una pergamena con l'attestato della loro partecipazione al concorso.

6) 6 febbraio 2010 si è svolta la cena di Gala nella quale sono stati raccolti €. 1500 da destinare in parte al "bosco lions" e in parte alla "casa lions di Cagliari".

7) il 15 febbraio 2010 è stata inviata a Roma Sonia Lai vincitrice per la VII circoscrizione del Poster per la Pace, la ragazza è stata accompagnata dai genitori e dal presidente Lions Putzolu Pietrina.

8) aprile 2010 concorso per gli studenti delle 3° classi della scuola media di Ittiri sul tema nazionale “La violenza giovanile”

nel mese di maggio i ragazzi partecipanti al concorso sono stati premiati a Tempio Pausania dal Past Governatore Agostino Inzaina.

9) raccolta oggetti e materiale per pesca di beneficenza da fare il giorno della FOLK FESTA.

10) giugno 2010- inserimento di due nuovi soci: Tore Masia, primario oculista e Gian Battista Tola, cardiologo.

Oltre ai service territoriali sono stati espletati tutti i versamenti regolari sia per la casa di accoglienza Lions che per i service del governatore e internazionali.