Benvenuti!‎ > ‎

La formazione professionale

Dall'agosto 1661 al dicembre 1866 operarono con grande impegno, raggiungendo ottimi risultati sia nel campo educativo sia in quello sociale, i Padri Scolopi che su richiesta della Comunità isilese aprirono una scuola gratuita per tutti.

La rinascita dell'offerta formativa professionale fu rinvigorita grazie al contributo dell'Associazione Nazionale Addestramento Professionale Sardegna.

Al presente link si riporta la storia dell'Associazione risalente alla seconda metà del secolo scorso.


L'A.N.A.P. Sardegna - Centro di Isili (CA)

L'Associazione Nazionale Addestramento Professionale Sardegna oggi.




I locali situati a Isili in Piazza San Saturnino, 10 sono di proprietà di questa Parrocchia. Nei decenni scorsi l'attività di formazione professionale era assai fiorente. Tra i corsi più ambiti vi sono quelli legati agli aspiranti elettricisti, ma non solo. Assai richiesti fin dal passato sono i corsi d'informatica a vari livelli ed il presente edificio può mettere a disposizione ben due aule d'informatica. Chiaramente è essenziale che le politiche regionali mettano in primo piano la formazione professionale nelle zone centrali della Sardegna. Questo per non determinare più lo stato di sottoutilizzo di quest' edificio, il mancato introito di risorse economiche e finanziarie, curando altresì la manutenzione dello stesso. La speranza è che in futuro possa esservi un'inversione di tendenza e questa già pare che si prospetti con i corsi attivati per il conseguimento della qualifica di Tecnico di reti informatiche e per il conseguimento della qualifica di Carrellisti, nonché del corso per elettricisti, riservato ai sedicenni a rischio di dispersione scolastica.