pensiero / pensée

Per me la parola "iniziare" è sempre stata difficile da interpretare, forse perché aspetto sempre qualcosa "prima"... Ed è successo proprio così anche questa volta!!!

Il "prima" non si è fatto attendere e si è concretizzato con questa frase: "...nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi…" (Vangelo secondo Marco).

Non voglio parlare di luoghi visitati, del mangiare, degli alberi e del cielo.... ma voglio raccontare, invece, di quell'essenziale invisibile agli occhi. Di quel pezzo di stoffa grezza, che ci fà più nuovi. E di quel vino novello, che va bevuto subito prima di vederlo a terra!!

Bisogna ridere!! se no il discorso diventa troppo serio! Quindi dicevo... di quell'essenziale invisibile agli occhi come la nostra complicità, il nostro sostegno, la nostra unione, la nostra allegria.... sempre insieme... tutto per la nostra compagnia!

Eh sì! lo ammetto, ho fatto sempre finta di camminare!! ...ogni mio passo era sempre affianco al vostro solo per ascoltarvi ed osservarvi più da vicino!

Ti ringrazio, padre Emanuele, per i tuoi allegri "buongiorno!!!", per avermi raccontato della tua vita e del tuo impegno quotidiano in ospedale. Ti ricordo la promessa di insegnarmi ad accendere il fuoco nelle stufe. Un giorno sarò così brava da superare la prova con 1 solo fiammifero!!! altro che lupetti!! Per un pellegrino che cammina d'inverno, questo, è di vitale importanza!!

Grazie Maria,

le tue lodi mattutine di bla, bla, bla sono state sempre un'ottima doccia fredda per chi ,come me, fa fatica a svegliarsi all'alba... ahahah. Scherzo! Devo ammettere che il tuo humour Genovese mi ha sempre riscaldato il cuore meglio di tanti cappuccini. E io, anche se lo sai già, ti voglio un mondo di bene!!

Grazie Pascale,

sei una donna eccezionale, vorrei scrivere tantissimo su di te, ma mi basta ricordare questa tua frase: "la libertà è la verità su noi stessi". E di questo hai proprio ragione!!

Grazie Fabio,

il mio passo non è sempre stato spesso affianco al tuo (o 10 m in più in avanti, o 20 m in meno indietro), ma non importa, sei stato ugualmente una persona unica (simpatica e silenziosa) come P. Emanuele, Maria, Pascale...

Speciale pensiero agli amici di P. Emanuele, che ci hanno sempre accolto e soprattutto atteso a braccia aperte!!

Speciale pensiero a tutti gli ordini religiosi che in questi giorni hanno pregato sul nostro cammino.

Desiré