Chi sono

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università di Torino e in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica di MilanoSono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 16774). Ho conseguito un Master in Educazione sanitaria presso la Boston University e il Dottorato in Psicologia e Scienze Statistiche e Sanitarie presso l'Università degli Studi di Pavia. Da anni mi occupo di ricerca e di formazione sulla comunicazione medico-paziente e sulla psicologia della salute

In ambito accademico ho lavorato per 2 anni come Fulbright Scholar presso l'Istitute for Professionalism and Ethical Practice, al Children's Hospital di Boston. Dal 2008 al 2016 sono stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Milano, dove ho svolto una serie di studi sulle conversazioni difficili in terapia intensiva e sulle cure di fine vita. Dal 2016 sono professore a contratto in psicologia clinica presso l'International Medical School e il Corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University.

Come psicologa, dal 2008 al 2016 ho coordinato presso l'Ospedale San Paolo un progetto formativo sulle conversazioni difficili in medicina (PERCS) per gli operatori sanitari, in collaborazione con il Children's Hospital di Boston. Dal 2016 sono responsabile scientifico di questo progetto presso l'Ospedale Humanitas. Ho condotto interventi psico-educativi per pazienti affetti da diabete di tipo II e attività ambulatoriali di supporto per pazienti con problematiche organiche.

Faccio parte dell'Associazione Italiana Psicologi e della European Association for Communication in Healthcare.