Il gruppo GASSE (Gruppo d'Acquisto Solidale) di Piossasco (TO)  coinvolge circa 20 famiglie di Piossasco e dintorni. Da qualche hanno si e' costituito  associazione.



Il gruppo GASSE funziona senza spaccio, né magazzino, né ricarico sui prezzi, ma con il coinvolgimento di tutti nella organizzazione degli acquisti, in solidarietà con gli altri.



I prodotti di cui attualmente si occupa sono: farine tramite il progetto di auto produzione "Farina del nostro sacco", pasta, vino, prodotti equo-solidali, formaggi, olio extra vergine d'oliva, mele, pere, arance, verdura fresca, detersivi, etc.



Solitamente i suoi fornitori sono piccoli produttori. E' perciò facile stabilire contatti diretti e rapporti di reciproca conoscenza, rapporti che si arricchiscono delle esperienze e della vita che sta dietro ogni prodotto; vengono anche organizzati incontri con gli stessi e visite alle loro aziende.


Per ogni fornitore esiste un referente all'interno del gruppo. Egli tiene i contatti con la massima libertà e, al momento dell'ordine, procede così:


  • prepara i fogli con l'elenco dei prodotti e con i relativi prezzi, e li distribuisce 
  • i soci riconsegnano l'ordine al responsabile dell'ordine stesso e pagano quanto ordinato; 
  • il responsabile dell'ordine deposita in banca quanto raccolto e procede all'ordine; 
    all'arrivo del prodotto il responsabile avvisa i soci per il ritiro della merce;