Psicologia & Psicoterapia

Lo Psicologo è un professionista iscritto all’Albo, con le competenze indicate dall’art. 1 della Legge 56/89, laureato in Psicologia (Laurea quinquennale) che dopo aver sostenuto l’ Esame di Stato a seguito di un tirocinio post-lauream di un anno, si iscrive all’Albo professionale di una regione o Provincia italiana. Senza l’iscrizione all’Albo – Sez. A – non si è Psicologi, ma soltanto dottori in Psicologia.


Lo Psicoterapeuta invece é uno Psicologo o un Medico abilitato anche a svolgere attività di psicoterapia dopo aver frequentato un’ulteriore scuola di specializzazione quadriennale e pertanto sono denominati “Psicologo-Psicoterapeuta” e “Medico-Psicoterapeuta”.


Lo Psichiatra: è laureato in Medicina, ed ha una specializzazione in Psichiatria con una formazione di base “medico-farmacologica”.


Counsellor and Counselling: La professione di psicologo , e con essa l’attività psicoterapeutica , racchiude già in sé, e con un profondo arricchimento, gli elementi caratterizzanti l’intervento di counselling. In Italia la figura del counsellor non è regolamentata in albo professionale riconosciuto dallo Stato e per essa non vi è alcun obbligo formativo, se non autorefenziato.

Chi si professa counsellor, con prestazioni riconducibili e proprie della professione regolamentata di psicologo, come la diagnosi psicologica, ed il trattamento psicoterapeutico, incorre nell’esercizio abusivo della professione e come tale perseguibile penalmente.

FONTE: ORDINE DEGLI PSICOLOGI REGIONE UMBRIA
Comments