Home

Questo spazio nasce dall'esigenza di poter chiarire e cercare di fornire risposte quanto più esaustive possibili sul significato e sull'importanza del rivolgersi a uno psicologo. Molti di noi, oggi, conoscono più o meno bene la branca della psicologia, un po' per sentito dire, un po' per amici di amici che sono "in cura" da uno psicologo eppure, puntualmente, quando si sente la necessità di "poter parlare con qualcuno" non si sa mai a chi rivolgersi, a chi chiedere, se fidarsi o meno del consiglio di amici o parenti, se conviene "affidarsi nelle mani di uno estraneo" e quanto questo "estraneo" sia preparato, bravo, serio ecc... continua a leggere


Studio di Psicologia: PERCORSI, DESTINATARI, PROFESSIONISTI

» Percorsi di Psicologia Clinica:
   - Consulenza Psicologica Individuale
   - Consulenza Psicologica Familiare e di Coppia
   - Terapia di Gruppo
   - Diagnosi Clinica

» Percorsi di Prevenzione e Sostegno:
   - Sostegno Emotivo e Psicologico
   - Progetto "Sollievo alle Famiglie"
   - Progetto di Terapia di Gruppo
   - Prevenzione e Orientamento

» Destinatari
:
   - Adulti
   - Adolescenti
   - Bambini
   - Coppie
   - Famiglie


» Professionisti della Salute:

   - Lo Psicologo è un professionista della salute che può operare in diversi campi. Tuttavia, per determinate problematiche e per meglio offrire un servizio più adeguato alle esigenze del richiedente "aiuto", si collaborerà con:

- una Psicologa esperta nel trattamento dei Minori e delle Problematiche
prettamente Infantili (ADHD, Autismo Infantile, Problemi dell'Apprendimento, etc.)

- uno Psicologo esperto nel campo del Lavoro e delle Organizzazioni (Tutoraggio, Orientamento al Lavoro, Problem Solving, Aiuto alle Imprese, etc.)


   - I diversi tipi di consulenza psicologica permettono di orientare il lavoro psicologico/ terapeutico sui bisogni e le peculiarità personali di ogni individuo e situazione. Ciò significa adattare un processo professionale individualizzato che permette di tener conto delle nostre diversità e degli obiettivi di benessere che ognuno si prefigge. Sviluppare un contratto terapeutico comune e condiviso vuol dire proprio affermare la nostra libertà di essere unici. Gli obiettivi generali del processo psicologico riguardano, ovviamente, il miglioramento della qualità della vita, il benessere, l'informazione a riguardo della salute mentale, la prevenzione, la cura, mentre gli obiettivi più specifici verranno di volta in volta formulati e monitorati.

   - La diagnosi clinica è un processo lento e accurato che seguirà una procedura specifica ma allo stesso tempo individualizzata. Il processo prevede una serie di colloqui di assessment, somministrazione di Test Psicologici specifici fino a giungere a una ipotesi diagnostica e alla progettazione di un percorso personalizzato.

Info

Per qualsiaschiarimentoinformazione o per fissare un appuntamento per un primo colloquio di conoscenza ed orientamento:
Telefonare al Numero: 339 22 57 849  oppure Scrivere a: info@dottormusardo.it

Comments