Professionalità presenti

CONSULENTE FAMILIARE

PSICOLOGHE

CONSULENTE MORALE E

RELIGIOSO

MEDICO GINECOLOGO

INSEGNANTE METODI NATURALI

AVVOCATO

Chi è il Consulente Familiare?

Il Consulente Familiare (C.F.) è un professionista delle relazioni umane, presente e riconosciuto da molti decenni negli USA in Canada ed in molti Paesi europei e dell'America Latina. E' un " Operatore " che, professionalmente e con metodologie specifiche, aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare, nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni difficili. La sua opera, ove occorre, è integrata da interventi di altri specialisti. La sua professionalità e il risultato di un periodo di training di maturazione personale e di acquisizione di tecniche relazionali, finalizzate a sviluppare capacità di empatia e di ascolto, con un forte controllo non direttivo, per stimolare negli utenti l'assunzione di decisioni libere ed autonome.

Il C.F . agisce nel rispetto delle convinzioni etiche dell'utente e ne favorisce la maturazione personale e di coppia.

Chi è lo psicologo ?

Di seguito riportiamo un estratto dell'Ordinamento della professione dello psicologo tratto dal sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi

Articolo 1. Definizione della professione di psicologo

La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Articolo 2. Requisiti per l'esercizio dell'attività di psicologo

Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito albo professionale.

E il medico ginecologo ?

La ginecologia si occupa dell’apparato genitale femminile.

Detta così, la definizione suona un po’ fredda: è soltanto, appunto, una definizione teorica. Nella pratica, le questioni che ruotano attorno a questa specialità sono infinite: prevenzione, sessualità, maternità, menopausa... Bastano queste parole a dare un’idea di quanto ampio, delicato, importante sia il campo entro il quale si muovono i ginecologi e gli ostetrici.

Cosa sono i metodi Naturali?

Secondo la definizione dell'O.M.S. "Sono metodi che si basano sulla conoscenza dei processi biologici per cui una gravidanza può essere ricercata o evitata grazie all'osservazione dei segni e dei sintomi della fase fertile del ciclo mestruale. Quando si vuole evitare una gravidanza ci si deve astenere dai rapporti sessuali durante la fase fertile del ciclo, quando la si ricerca si possono utilizzare con precisione i giorni fecondi'".

Tale definizione presuppone una precisa conoscenza dei processi biologici della fertilità, ma al tempo stesso richiede una sessualità di coppia che si esprima in modo armonico con l'alternanza dei tempi di fertilità e di sterilità.

A questo modo di vivere la sessualità si può arrivare attraverso diverse strade, diverse motivazioni e tensioni. Alcuni pongono l'accento sulle motivazioni ecologiche, altri su quelle psico-pedagogiche, altri ancora su quelle antropologico-religiose.

È importante che ogni coppia, pur partendo dalla motivazione che ritiene più significativa, sviluppi un po' alla volta una grande capacità di interrogare la propria sessualità e tutto ciò che con essa è implicato."