Chi siamo

"Chi nel cammino della vita, ha acceso anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno, non è vissuto invano."

CONSULTORIO FAMILIARE UCIPEM

DI IMOLA

Piazza Duomo 4

40026 Imola (BO)

Il Consultorio si propone di offrire un aiuto al singolo ed alla coppia perché la famiglia, in formazione o in difficoltà, possa prevenire od affrontare, in modo consapevole, i problemi relativi alla vita di relazione.

Offre direttamente consulenza familiare, psicologica, legale, medica, morale e sociale, grazie al contributo di tanti professionisti che volontariamente mettono a disposizione la loro professionalità.

Promuove , attraverso corsi e conferenze, la divulgazione di conoscenze scientifiche riguardanti i problemi relazionali propri della famiglia quali i rapporti di coppia, il rapporto genitori e figli, l'educazione alla affettività e sessualità, la paternità e maternità responsabile.

L'adesione All'UCIPEM

Nel 1968, 29 consultori privati che si ispiravano al primo consultorio che Don Paolo Liggeri fondò in Italia nel 1948, diedero origine all'UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali), a cui aderì nel 1973 anche il nostro consultorio. Nella Carta statutaria approvata nell'assemblea dei soci il 20/10/1979 si afferma che "L'UCIPEM assume come fondamento e fine del proprio servizio consultoriale la persona umana e la considera, in accordo con la visione evangelica, nella sua unità e nella dinamica delle sue relazioni sociali. L'UCIPEM si riferisce alla persona nella sua capacità di amare, ne valorizza la sessualità come dimensione esistenziale di crescita individuale e relazionale, ne potenzia la socialità nelle sue varie espressioni, ne rispetta le scelte, riconoscendo il primato della coscienza e favorendone lo sviluppo nella libertà e nella responsabilità morale".

Il metodo è centrato sulla persona, perché con l'aiuto del Consultorio possa trovare " la sua soluzione ai suoi problemi".

Il progetto di istituire in Imola un Consultorio Familiare di ispirazione cristiana nasce nel 1971 da un desiderio del C.I.F. imolese, sensibile da sempre alle problematiche familiari sempre più insorgenti, e si concretizza nella costituzione dell'associazione il 1° dicembre 1973 .

L'art.2 del nostro Statuto , recita:

" L'associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, ha lo scopo di promuovere e sviluppare tutte le attività più opportune per la difesa della famiglia secondo i valori etico-sociali riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica e non contrastanti con i principi religiosi cattolici."