Uscite ed attività‎ > ‎Attività‎ > ‎

2013 corso di cicloescursionismo enogastronomico

La bicicletta non è solo uno sport, è anche un modo per socializzare, per apprezzare la natura e per conoscere meglio il nostro territorio.

Non solo da un punto di vista storico e paesaggistico ma anche enogastronomico.

LA TEORIA


MERCOLEDI' 27/03/2013

SERATA DI PRESENTAZIONE CORSO

27/03/2013 Presentazione Corso Cicloescursionismo enogastronomico



MERCOLEDI' 10/04/2013 - 1°LEZIONE TEORICA: ABBIGLIAMENTO ATTREZZATURA, ALIMENTAZIONE E PREPARAZIONE FISICA
Dopo il corso un finale come sempre a base di torte e spumante

10/04/2013 1°lezione teorica corso cicloescursionismo



MERCOLEDI' 17/04/2013 - 2°LEZIONE TEORICA: 
MANUTENZIONE E MECCANICA

17/04/2013 2°Lezione teorica corso cicloescursionismo - Manutenzione



LA PRATICA

DOMENICA 21/04/2013 - 1°LEZIONE PRATICA:
LE COLLINE TRA CASTELNUVO R., LEVIZZANO R. E MARANELLO
CON DEGUSTAZIONE AZ. AGRICOLA "IL CASONE DI SOTTO"
Giretto tranquillo tra le prime colline di Maranello. Partenza dalla ex. stazione di Castelnuvo Rangone sulla ciclabile Modena-Vignola in direzione Levizzano.
Proseguendo lungo via Nizzola e successivamente Via Medusia raggiungiamo il castello di Levizzano, con una piccola sosta al suo interno.
Ripartiamo in direzione di Torre Maina, lungo sentieri e carraie, attraversando prima i laghetti Bagole e giungendo successivamente in centro al paese. Qui i più coraggiosi si sono avventurati nell'attraversamento del Torrente tiepido, chi in bici, chi a piedi nudi e bici a spinta...viva l'avventura!
Il giro prosegue verso San Venanzio salendo per Via Govana e successivamente riscendiamo un pò lungo la via Giardini e un pò su sentieri/carraie fino a Gorzano. Ricompattato il gruppo pedaliamo tutti insieme lungo le strade secondarie che si snodano tra le colline di Gorzano e Pozza fino a giungere a Villa Rangoni Macchiavelli dove sostiamo un attimo per ammirare l'edificio.
Usciti dal parco della villa arriviamo all'az. agricola il Casone di Sotto dove Tiziano Grandi ci aspetta con un mega banchetto di prodotti fatti in casa, prodotti locali a km 0 e vino in abbondanza...chiaramente prima di assalire il banchetto un breve racconto della produzione vinicola dell'azienda, con degustazione compresa.
Un pò allegrotti, causa eccessi di vino, ritorniamo lungo il percorso tiepido fino a Castelnuovo R.
Ci tenevamo a ringraziare tutti i partecipanti dell'uscita di oggi, perchè è stata veramente una giornata splendida; il meteo ci ha graziati, la compagnia è stata ottima, io mi sono divertito tantissimo, ed ho visto un gran bel gruppone (che quando è affamato e assetato diventa preoccupante :D )...
Ringraziamo anche Fratelli Sepe ristorazione ed i proprietari per averci dato la possibilità di accedere al parco della Villa Rangoni Macchiavelli.
Un grosso ringraziamento va anche a Tiziano Grandi dell' Az.Agr. Casone di Sotto per averci raccontato la produzione dei loro vini, per averci ospitato e per aver sfamato un branco di ciclisti (affamati più che locuste) con ottimi prodotti fatti in casa e vino, tutto a km 0.
Ultimo e non ultimo ringraziamo Vincenzo Galeone di Slowmotion Videoriproduzioni per averci dato la possibilità di proseguire con le puntate di e...state in MTB, e portare avanti lo spirito del nostro amico scomparso Corrado Testi, e continuare a promuovere il nostro territorio come faceva lui (per quanto nelle nostre possibilità), anche se credo che da lassù due risate se le sia fatte a vedere questo branco di cioccapiatti :D raccontare percorsi e luoghi delle nostre zone.
GRAZIE A TUTTI!!!

2013-04-21 1°escursione corso cicloescursionismo ‎(Castelnuovo, Maranello, Levizzano)‎



1) DOMENICA 05/05/2013 - 2°LEZIONE PRATICA: 
CASEIFICIO DI CAVOLA
2) DOMENICA 12/05/2013 (recupero giro)
LE TERRE MATILDICHE TRA TOANO E CAVOLA

Tranquillo tour nel medio appenino reggiano che nonostante un dislivello complessivo di circa 800 mt si è rilevato adatto a tutti, senza tratti particolarmente impegnativi.

Partiamo da Via Corbella, appena sopra Cerredolo, seguendo una strada bianca in leggera salita, con ottimi panorami sulla Val Dolo e Dragone. Raggiunto l'abitato di Massa, di cui si osserva la chiesetta in ristrutturazione ed una vecchia Torre proseguiamo sul crinale Toanese dal quale possiamo ammirare il castello di Carpineti, il monte Valestra e tutta la Valle del Secchia, fino alla pietra di Bismantova ed il crinale Reggiano (Monte Cusna, Alpe di Succiso). Seguiamo una parte il percorso matildico e raggiungiamo Toano fino ad arrivare alla Pieve, zona in cui era situato il Castello. Dopo una breve visita proseguiamo in discesa verso Cavola per la sosta pranzo; chi con panini al seguito e chi in trattoria a mangiare tortelloni.
Causa tempo molto minaccioso, una parte del gruppo decide di partire con la speranza di schivare il temporale in arrivo; chiaramente il temporale è più veloce di noi e ci raggiunge; fortunatamente un capanno per il fieno ci salva dalla pioggia torrenziale. Tempo mezz'oretta la pioggia cessa e proseguiamo per l'asfalto fino al ritorno alle auto. L'altra parte del gruppo che non si era preoccupata del temporale, non ha preso una goccia d'acqua (Beati loro!)
Nonostante tutto giro completato, senza nessun problema di sorta.
Complimenti ai corsisti che hanno resistito sotto al temporale e hanno completato il giro. GRAZIE A TUTTI!

3^ uscita pratica corso cicloescursionistico CAI



DOMENICA 19/05/2013 - 3°LEZIONE PRATICA:
ZOCCA E DINTORNI CON DEGUSTAZIONE PRESSO IL MUSEO DEL CASTAGNO E DEL BORLENGO
Terza ed ultima uscita del corso di cicloescursionismo...la più impegnativa ed effettivamente così è stato.
Partenza dal Museo del Castagno e del Borlengo sul Monte San Giacomo in direzione di Dragodena, seguendo un itinerario locale attraverso un bosco di castagno e di betulle. Causa la pioggia dei giorni precedenti il fondo del terreno era molto pesante, a tratti fangoso e scivoloso.
Proseguiamo in discesa fino a raggiungere Dragodena, un piccolo borgo del quale il nostro amico ed esperto conoscitore del territorio, Federico Fiori, ci racconta qualche annedoto. Continuiamo la pedalata fino a Montetortor, scendiamo alla località di Trappola e risaliamo nuovamente su strada cementata molto pendente fino alla cima del promontorio. Dalla cima incominca un intrigato sentiero, in parte abbastanza tecnico, tra boschi e prati; purtroppo il fondo si rivela particolarmente scivoloso ed accidentato causando qualche piccola caduta. Arrivati finalmente a Rosola e vista rapidamente la torre accorgiamo un pò il giro per recuperare tempo (rischiavamo che non ci facessero più da mangiare!!). Tra strade secondarie e carrareccie raggiungiamo il santuario della Madonna della Verucchia e proseguiamo in direzione di Zocca. Passato il paese prendiamo il sentiero delle Mavore, un single track molto bello e molto saliscendi; terminato il sentiero imbocchiamo la strada che ci porta sul monte San Giacomo ed al Museo del Castagno e del Borlengo dove ci aspetta il nostro pranzo a base di borlenghi, ciacci e cresentine.
Veramente bravi i nostri corsisti, che se anche un pò provati dal giro, hanno affrontato con lo spirito giusto questo giro impegnativo, districandosi su sentieri fangosi a tratti anche molto tecnici!!! BRAVIIIIIII!!
GRAZIE MILLE A FEDERICO FIORI PER AVERCI DATO UN SUPPORTO COME GUIDA!!
"Oggi mi è stato detto che trasmettiamo il Ns. modo di vivere la MTB, quel piacere di escursione, di natura e di divertimento; quella voglia di gruppo in cui non esistono lenti e veloci....sono orgoglioso questo è il nostro spirito di vivere l'escursione in MTB,questo è Ciclonatura questo è l'insegnamento di Corrado Testi" (Carlo Censale)

4^ uscita pratica corso cicloescursionistico CAI



DOMENICA 02/06/2013 - 4°LEZIONE PRATICA:
GARA DI ORIENTEERING IN MTB A PAVULLO

2013-06-02 Gara Orienteering Pavullo



ċ
Cavola-Toano.zip
(76k)
Generali Enrico,
23 apr 2014, 05:36
ċ
Poggio Castro-Lavacchio.zip
(114k)
Generali Enrico,
23 apr 2014, 05:37
Ċ
Generali Enrico,
23 apr 2014, 05:37
ċ
SanGiacomo, Rosola,Zocca.zip
(17k)
Generali Enrico,
23 apr 2014, 05:37
ċ
Uscita Maranello completa + waypoints.zip
(11k)
Generali Enrico,
23 apr 2014, 05:37