Uscite ed attività‎ > ‎Attività‎ > ‎

2012 Giro di Gusto

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012 
PIAZZA LIBERTA’ MARANELLO 
“Dalle ore 8,00 una giornata alla scoperta dei sapori genuini della nostra terra a 
chilometri zero “nella Terra del Mito” 
Venite con noi a scoprire il territorio di Maranello e le sue produzioni tipiche genuine con un’attività escursionistico-culinaria adatta a tutti. 


Una camminata tra le frazioni del nostro comune per conoscere meglio il nostro territorio e concedersi una giornata con la famiglia o con gli amici passeggiando tra percorsi naturalistici e gustando le prelibatezze preparate dai nostri produttori locali dislocati in oltre 10 punti ristoro. 
Per i più intrepidi un percorso ciclo naturalistico di 35 km che toccherà le frazioni più lontane come San Venanzio e Torre Oche garantendo comunque lo spirito enogastronomico della 
manifestazione.” 
 
L’EVENTO 
Ormai già alla 3°edizione, il Giro di Gusto è un evento da non perdere a chi piace pedalare, camminare, ma soprattutto, mangiare bene!! 
Come nelle precedenti edizioni andremo alla scoperta del territorio maranellese tra la pianura e le colline, scoprendo luoghi ai più sconosciuti e gustandoci nel mentre i piatti e le pietanze della tradizione locale. 
L’evento sarà garantito con qualsiasi condizione metereologica. 
Sarà garantita adeguata assistenza medica durante l’intera manifestazione. 
Premio di partecipazione a tutti i partecipanti. 
Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alle popolazioni dell'Emilia colpite dal sisma. 

ALCUNI COMMENTI
E anche quest’ anno il Giro di Gusto è andato…secondo me è stato un successo!! Forse non tanto come numero di partecipanti, ma per quanto ci siamo divertiti e per quello che abbiamo mangiato….un percorso vario che ci ha permesso più degli scorsi anni di smaltire quanto mangiato….meteo ottimo! Le tappe…i ricordi più piacevoli…i rapaci alla quercia, il banchetto di qualità e quantità al forno di San Venanzio sopo le interviste di Filippo…Le tigelle al lardo di Zanichelli, la visita e la degustazione all’ acetaia Clara, il complesso rock dagli alpini, il complessino dalla Casa della pasta, al quale abbiamo intimato di fare musica più rock….il banchetto dell’ azienda agricola Casone di Sotto, con una macedonia spettacolare, innaffiata dalla Malvasia e la birra artigianale…La visita al caseificio Valtiepido…il cinghiale in umido di Guerzoni… Ma lo spettacolo migliore rimangono sempre i tanti amici che hanno partecipato. Grazie a tutti!
The President Enrico 

P.S.: Vi porto a conoscenza di una mail, che mi pare giusto condividere con tutti e che nonostante le difficoltà e le fatiche, ci fa pensare che siamo sulla strada giusta….sterrata:

“Oltre al giro in bici, ai panorami e alle mangiate, ho avuto la fortuna di conoscere delle persone genuine che mi hanno fatta sentire a mio agio, si sono prese cura di me, mi hanno incoraggiata, fatta ridere e consigliata.
GRAZIE per avermi fatto passare una giornata superlativa.
"
Cecilia

2012 Giro di Gusto