Fico bonsai

Ficus carica


Il Fico appartiene ad un genere che comprende numerose specie, la maggior parte delle quali tropicali, mentre questa specie è diffusa nel bacino del Mediterraneo; è una pianta di media grandezza, a foglie caduche molto grandi, e con frutti commestibili. Le foglie sono verde chiaro, profondamente lobate, ruvide al tatto, il tronco è grigio e produce particolari nodosità che danno all'albero un aspetto vetusto e contorto, ben visibile anche negli esemplari molto giovani. In primavera e in estate produce grandi frutti a goccia, di colore verde o viola.

Esposizione: il Fico va posto in posizione molto luminosa, anche esposto alla luce diretta del sole; generalmente non teme il freddo, ma se gli inverni sono particolarmente rigidi e nel caso di esemplari giovani, si consiglia di riparare i fichi in serra fredda, o sotto una tettoia esposta a sud.

Annaffiatura: non necessita di grandi quantità d'acqua, sopporta molto bene brevi periodi di sicità; soprattutto in inverno diminuire il numero di annaffiature, per permettere alla pianta di andare in riposo completo. Per una corretta annaffiatura dare l’acqua con un bicchiere o un annaffiatoio piccolo da sopra il vaso una volta abbondantemente fino a quando l’acqua non drena dai fori di drenaggio e poi far asciugare del tutto il terreno per poi ripetere l’operazione.

Potatura: si pota all'inizio della primavera, per modellare la chioma nella forma desiderate, senza mai eccedere; si approfitta del periodo successivo alla potatura per applicare il filo metallico. Per diminuire le dimensioni delle foglie si consiglia di staccare dalla pianta quelle più grandi, evitando di toglierne troppe. Cimare i germogli lasciando 2-3 foglie.

Concimazioni: Usare un concime liquido bilanciato con N,P,K 5,5,5 o 6,6,6 una volta ogni 15 giorni da marzo a luglio e da settembre a novembre facendo attenzione a non eccedere con la quantità; oppure usare un concime organico a lenta cessione una volta al mese sempre in piccole quantità.

Terreno: non ha particolari esigenze; preparare una miscela con torba, sabbia e pomice in parti uguali, il fico si adatta senza problema a qualsiasi tipo di terreno, purchè si garantisca un buon drenaggio al vaso.

Moltiplicazione: in primavera si propaga per talee.

Malattie: è una pianta molto resistente agli attacchi patogeni ma bisogna fare attenzione alle muffe che spesso colpiscono le foglie, inoltre se le annaffiature sono eccessive i frutti possono fermentare.