Lavorazione

La lavorazione di un bonsai è uno dei momenti più affascinanti di questa arte.

Prima di iniziare l'opera bisogna innanzitutto conoscere la pianta che si andrà a trasformare, per capire i punti di forza e di debolezza.

Poi si passerà alla progettazione che consiste nell'osservazione della pianta da lavorare, individuando pregi e difetti della stessa; questo ci consentirà di creare mentalmente l'immagine del bonsai alla fine della realizzazione, in maniera tale da poter poi iniziare a organizzare i vari step di lavorazione per raggiungere il risultato.

Ovviamente il bonsai essendo un'essere vivente è un'opera in continua evoluzione e questo ci consente nel tempo di poterlo modificare e migliorare.

I passaggi per la lavorazione di un bonsai sono i seguenti:

1. Il primo passo prima di iniziare la vera e propria lavorazione è la pulizia totale; partendo dal vaso (quindi terriccio e tutto ciò che si può depositare sopra), nebari (il piede del bonsai), tronco principale e rami primari e secondari. La pulizia si effettua con una spazzola di allumio o rame e con la carta abrasiva cercando di non danneggiare le vene vive del legno.

2. Poi si passerà all'individuazione della parte viva del bonsai e della parte secca: quindi parlo di vene vive e vene morte in maniera tale da iniziare a delineare il disegno dell'albero (questa è anche la fase della progettazione iniziale del futuro bonsai dove si inizia a intravedere il fronte).

3. Il terzo step consiste nella lavorazione della legna secca con sgorbie, scalpello e frese. Questa lavorazione ha l'obiettivo di rendere il bonsai più interessante conferendoli un carattere antico e artistico, creando anche forme scultoree.

4. Continuando si passerà alla parte aerea; quindi tutto ciò che riguarda sfoltimento della vegetazione e potature.

5.Prima di arrivare all'ultimo passaggio si passera all'avvolgimento dei rami grossi con la raffia; questo permetterà una piegatura sicura.

6. L'ultimo punto consiste nella filatura e nella modellatura attraverso l'utilizzo del filo di rame.