la storia

presente a Condino dal 1871, per statuto ufficialmente chiamata "Unione" nel 1892, in seguito intitolata a Giuseppe Verdi.

Durante le due guerre mondiali, la banda dovette sospendere la sua attività, in segioto prontamente ripresa.

Nel 1990 il Corpo musicale G. Verdi incide la sua prima musicassetta.

Nel '96 il Corpo musicale G. Verdi, nel corso della gita sociale svoltasi a Roma, ha avuto l'onore di suonare nel corso dell'udienza con Papa Giovanni Paolo II in Vaticano.

Dal 1977 il Corpo Musicale G.Verdi presenta il proprio Concerto di Natale, divenuto uno degli appuntamenti annuali più importanti e seguiti, assieme al tradizionale concerto estivo dell'Assunta, patrona del paese.

Il concerto di Natale, nato per essere eseguito presso la Chiesa Parrocchiale, per vicende di restauro per molti anni si è dovuto trasferire in altra sede. La 30° edizione del concerto si è celebrato il ritorno presso la nostra Chiesa restaurata, per l'occasione si registrato il DVD live, oltre alla produzione di un documentario con la storia del Concerto di Natale.

Nel settembre 2009 abbiamo anche inaugurato la nuova sede, dopo anni di attesa abbiamo visto finalmente esaudito il desiderio di un luogo tutto nostro in cui trovarci e fare musica.

Nel 2013 in celebrazione del 200° dalla nascita di Verdi, la banda organizza “Va’, pensiero”; convegno con relatori di fama internazionale, uno su tutti Franco Cesarini (CH), una mostra iconografica ed il Concerto di Cori Verdiani eseguito dalla banda di Condino con coro formato da 4 formazioni locali; con la partecipazione del soprano Maria Pia Molinari, del tenore Francesco Maria Moncher e dell’organista Tarcisio Battisti.

Dal 2014 assieme alle bande delle comunità vicine (Castel Condino e Cimego) l'avvio l'attività di laboratorio di musica d’assieme (banda giovanile) composta dagli allievi delle tre bande.