Chi siamo

L’azienda agricola ANTIGOLA si trova in provincia di Bologna alla confluenza dei comuni di Loiano, Pianoro e Monterenzio, e si estende su una superficie di oltre 200 ettari. L’azienda pratica l’agricoltura biologica già da oltre 15 anni. Questa scelta è stata dettata dalla volontà di contribuire alla produzione di alimenti senza l’utilizzo di sostanze chimiche, ma forse ancor più per rispettare il terreno e l’ambiente praticando rotazioni e coltivazioni non intensive. Particolare rilievo viene dato al mantenimento della biodiversità. Recentemente è entrato in funzione un piccolo impianto fotovoltaico che produce energia elettrica per alimentare i mulini a pietra.

Indubbiamente le quantità di prodotto che si ottengono per unità di superficie sono inferiori a quelle derivanti da coltivazioni intensive, ma i prodotti sono più ricchi di sapore e danno la consapevolezza di poter tramandare i nostri terreni ai posteri, così come i nostri avi li hanno fatti avere a noi. Per poter contenere i costi di produzione abbiamo pensato di ridurre i passaggi che intercorrono tra agricoltori e consumatori effettuando la vendita diretta.

I principali prodotti raccolti e trasformati in azienda sono cereali (farro, grano, orzo, mais) e legumi (ceci, lenticchie e piselli), singoli o miscelati per zuppe. Stiamo fra l’altro coltivando  grani antichi sia duri sia teneri.  Due mulini a pietra producono le farine di cereali e di ceci sia semintegrali sia integrali, anche miscelate per pane, dolci e sfoglia. Ultimamente abbiamo a disposizioni semi di Erba Medica (alfa-alfa) che fra l'altro può essere usata per preparare ottimi germogli veramente locali.

TUTTI CON IL MARCHIO

ANTIGOLA ™


Altri prodotti sono frutto non solo della nostra terra ma anche del lavoro artigianale di provetti trasformatori locali. Fra questi prodotti annoveriamo  pasta di farro, pasta di farro e ceci, pasta di orzo, gallette,  e zenzero. Altra linea è quella di paté ricavati dai ceci e zenzero o dai caki. Vengono poi raccolti nei nostri boschi castagne per ottenere farina  e confetture di castagne/marroni. Una cooperativa sociale a noi vicina produce birra con il nostro farro.

Nel nostro piccolo pastificio produciamo pasta secca di grano duro antico (senatore cappelli) addizionata con prodotti selvatici delle nostre terre quali ortica, equiseto e erbette di campo. Recentemente abbiamo avviato la produzione di pasta il cui unico ingrediente è o farina di ceci o farina di piselli

Si preparano farine singole o miscelate di cereali macinate a pietra in confezioni da 5-10 e 25 kg per agriturismi, pizzerie e ristoranti a prezzi veramente interessanti.

    Siamo autorizzati a  macinare e confezionare cereali e legumi Bio per conto terzi, in particolare si possono studiare miscele di grani antichi e attuali per ottenere farine adatte alle diverse esigenze del cliente

Subpages (2): Dicono di noi Prodotti