In evidenza

29 - 01 - 2019

Poche semplici regole da seguire per navigare in sicurezza e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla Rete

Pubblichiamo questo opuscolo redatto dalla Polizia Postale sulla sicurezza on line

interno_opuscolo_vita_da_social.pdf

11-12-2108

AppInventory - catalogo digitale

AppInventory nasce nel Novembre 2016 nell’ambito di un progetto di dottorato di ricerca in Informatica e Scienze Matematiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine. L’obiettivo è la realizzazione di un catalogo digitale multimediale di applicazioni pensato inizialmente come supporto agli insegnanti che desiderino innovare le pratiche educative tradizionali.

Il catalogo rappresenta uno strumento conoscitivo per la scoperta, l’apprendimento e la valutazione di un insieme sufficientemente esteso di applicazioni, che nonostante non siano generalmente state concepite per un utilizzo in ambito educativo, rappresentano una notevole potenzialità per implementare approcci didattici attivi supportati dalla tecnologia.

Per guardare il catalogo clicca qui o sull'immagine


03 - 10 - 2018

Pubblichiamo di seguito il link al materiale didattico presentato dalla prof.ssa Cristina Piazzalunga al corso tenuto in Istituto su Unità di Apprendimento (UDA)

https://www.tes.com/lessons/OU0pAs0_Ow7Wqw/edit

https://padlet.com/piazzalungacristina/metodologiedidattiche

http://www.metodologiedidattiche.it/

https://www.mindomo.com/it/mindmap/0e7d5394732841a2b6084c5ea05f5ce7

02-10-2018

Stati Generali della Scuola Digitale - Bergamo, 26 Novembre 2018

Dopo il grande successo degli scorsi due anni, continua il lavoro di condivisione, di riflessione e di dibattito sulle tematiche della scuola digitale.

L’evento 2018 “Stati Generali della Scuola Digitale”, a partire dalla condivisione di dati ed elementi portati dal lavoro di CNIS e Associazione ImparaDigitale Digitale si, digitale no. Una ricerca per liberarci da pregiudizi e dipendenze. intende mettere al centro della riflessione di docenti, genitori, studenti, dirigenti scolastici e amministratori locali i temi della didattica e dell’apprendimento ma anche della consapevolezza e degli stili di vita in relazione all’utilizzo di strumenti digitali. Focus dettagliati saranno riservati anche a: metodologie didattiche e ambienti di apprendimento; inclusione: relazioni e strumenti; strumenti di finanziamento e rendicontazione dei progetti; soft skills.

Per saperne di più e iscriversi clicca qui

01-10-2018

Registrati e segui in diretta online gli eventi Adobe MAX

Direttamente da Los Angeles sul tuo computer. Guarda Adobe MAX dal vivo dal 15 al 17 ottobre 2018

http://memea.info.adobesystems.com/nl/jsp/m.jsp?c=%40EmVgKI4p2vfUpkXK4F6%2Bg5k3LYnvhVQ7YDzmvePMhww%3D


20-09-2018

I ragazzi della 4Z del nostro istituto, insieme ai professori Piazzalunga, Avigliano e Ferraris, sono stati impegnati nelle giornate del Piano Nazionale Scuola Digitale, “# Up & Down – #Futura Bergamo”.

Per l’occasione hanno realizzato un sito internet sull’impatto ambientale e il consumo consapevole e presentato l’attività “E tu di che imp@tto sei?” (https://sites.google.com/islotto.gov.it/futurabergamo).

La fiera, nello spazio Science Center e nell’area di Piazza Alpini a Bergamo, si è svolta da lunedì 17 a mercoledì 19 settembre


10-09-2018

Piano Nazionale Scuola Digitale. #FuturaItalia - Up&Down ' #FuturaBergamo #PNSD dal 17 al 19 settembre 201 8

Si porta a conoscenza dei docenti interessati:

Il Ministero dell' Istruzione, dell' Università e della Ricerca, a partire da quest' anno, ha deciso di portare, su molti dei territori del nostro Paese, l 'innovazione didattica e digitale delle scuole, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell' educazione digitale e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.

La settima tappa di questo percorso, che ha toccato e toccherà altre 23 città italiane, sarà ancora una volta la Lombardia e, segnatamente, la città di Bergamo, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo Up&Down #FuturaBergamo #PNSD , che si terrà dal 17 al 19 settembre 2018 in vari luoghi al centro di Bergamo (Sala degli Oggioni, Piazzale degli Alpini, Science Center e centro della città bassa).

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l 'innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche .....

Continua a leggere

10-09-2018

Corso on line sulla didattica per competenze

Si diffonde per i docenti interessati: un corso on line sulla didattica per competenze e l'innovazione metodologica, organizzato da Areté Formazione.

https://areteformazione.it/aperte-le-iscrizioni-per-il-corso-online-didattica-per-competenze-e-innovazione-metodologica-per-docenti-della-secondaria-di-2-grado/

Nella Home page della stessa associazione, si possono trovare anche altre proposte formative.


10-09-2018

Questionario sulle competenze digitali

Ti invitiamo alla compilazione del questionario al link seguente per un'autoriflessione sull'utilizzo delle TIC a scuola

http://mentep-sat-runner.eun.org/dashboard.html#


21-06-2018

Per una vera esperienza digitale serve un metodo nuovo

https://www.occhiovolante.com/2018/leonetti-digitale-scuola/


19-05-2018

Al link seguente un lavoro realizzato dalla classe 3Z utilizzando l'applicativo Calamaeo

https://www.calameo.com/read/0055214574534807148f2


17-05-2018

AulaBlog: Gestire la propria Identità Digitale e Salvaguardare la propria e-Reputation

https://gianfrancomarini.blogspot.com/2016/10/gestire-la-propria-identita-digitale-e.html


06-04-2018

Perché l'educazione civica digitale?

Per guardare di cosa si tratta clicca sul link seguente:

http://www.generazioniconnesse.it/site/it/educazione-civica-digitale/


Corso sulle fortezze veneziane

Si porta a conoscenza dei docenti il corso organizzato dal Comune di Bergamo e dall'USP sulle fortezze veneziane, recentemente divenute patrimonio UNESCO

https://drive.google.com/file/d/1wjOJwmvkleEAGPzzM5tf9jAX6Tr_-bH1/view?usp=sharing

06-04-2018

Raccolta di UDA

A questo link http://www.flippedclassroomrepository.it/ è possibile trovare una raccolta di unità di apprendimento create da docenti di scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina.

E' possibile ricercare UDA attraverso un motore di ricerca; è possibile anche caricare le proprie UDA per condividerle o seguire un modello per creare e pubblicare le proprie UDA di apprendimento.

14-03-2018

Il WebDoc - uno strumento didattico

The next news: quali app per WebDoc.

Proponiamo questo interessante articolo che presenta una serie di app per realizzare Web Document.

Leggi l'articolo

13-03-2018

Kahoot Challenge, nuovo update di Kahoot.

da oggi si può giocare a Kahoot anche da casa

Per saperne di più clicca qui

13-03-2018

Quizlet.live

Un gioco online per imparare insieme in modalità collaborativa.

Per saperne di più clicca qui o visita il sito https://quizlet.com/it/features/live

13-03-2018

Insegnare la grammatica inglese con Kahoot Jumble.

Leggi l'articolo

13-03-2018

Il concorso, rivolto alle istituzioni di ogni ordine e grado, propone la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche Scienziate di ieri e di oggi e Il diritto di contare. La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro l’8 aprile 2018 sulla sezione apposita del portale nazionale www.noisiamopari.it


08-03-2018

Pubblichiamo nella sezione MATERIALI- TUTORIALS un padlet con interessanti videotutorials relativi ai software didattici presentati nel corso "Pasticcini digitali" tenuto dalla prof.ssa Formentin nel nostro Istituto

07-03-2018

Pubblichiamo nella sezione MATERIALI- TUTORIALS un interessante tutorial sul Digital StoryTelling

Visita la pagina cliccando qui

06-03-2018

Proponiamo qui di seguito la Ruota Pedagogica delle App - Criteri di selezione delle App

PW_ITAL_V5.0_Apple_SCREEN.pdf

02-03-2018

Il Marzo delle STEAM – Gara online per celebrare l’8 Marzo 2018

Il Marzo delle STEAM è una iniziativa che ha l’obiettivo di raggiungere almeno l’1% di studentesse italiane.

Per partecipare clicca qui

22-02-2018

Elenchi dei partecipanti ai corsi Office (Gruppi 1 e 2) e "Pasticcini digitali"

Per le date e i contenuti del corso clicca qui

GRUPPO 1 E 2 - CORSO OFFICE.pdf

21-02-2018

Offerta formativa

DOL MOOC è la proposta del laboratorio HOC del Politecnico di Milano nell’ambito del programma di formazione online DOL.

I corsi intendono offrire ai docenti l’occasione di accedere ad argomenti di attualità sfruttando le potenzialità dell’apprendimento in rete e rispondendo in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento.

I corsi, offerti gratuitamente, si svolgono interamente a distanza, in autoapprendimento tramite piattaforma eLearning.

I PROSSIMI MOOC

PoliCultura 2018: un tutoring costante dedicato ai docenti iscritti con una classe che staranno realizzando una narrazione multimediale nell’ambito del concorso PoliCultura 2018.

IMPORTANTE: dal 22 dicembre al 7 gennaio 2018 il laboratorio HOC sarà chiuso per la pausa natalizia. Tutti gli iscritti in questo intervallo riceveranno le credenziali di accesso al MOOC di supporto a partire da lunedì 8 gennaio 2018.

Digital storytelling a scuola: una panoramica sull’uso dello storytelling digitale in ambito educativo con un focus particolare sul progetto PoliCultura. Iscrizioni entro il 15 aprile 2018.

Ebook per la scuola italiana: un’analisi dello stato attuale nel campo dell’editoria elettronica, offrendo una carrellata sulle strategie che i diversi stakeholders stanno elaborando per affrontare questa sfida. Iscrizioni entro il 15 aprile 2018.

Quanti avranno completato le attività previste da ciascun MOOC, al termine del corso, riceveranno un attestato di partecipazione ed un badge digitale (secondo lo standard internazionale della Mozilla Foundation).

Per saperne di più visita il sito http://www.dol.polimi.it/mooc/

19-02-2018

Pubblichiamo in anteprima i lavori che alcune classi dell'Istituto hanno realizzato con il coordinamento della prof.ssa Cristina Piazzlunga. I lavori presentati non sono definitivi ma vengono continuamente aggiornati dai ragazzi. Nella sezione materiali alla voce Raccolta UDA trovi le UDA relative a questi lavori. Clicca sui link qui di seguito per visualizzarli.

Vi proponiamo questa interessantissima mappa concettuale che raccoglie i materiali di un corso di aggiornamento sulle fake news.

15-02-2018

13-02-2018

Una grande opportunità offerta a docenti e studenti da "La Repubblica" in collaborazione con Google - Leggi il regolamento per partecipare

repdigital.pdf

12-02-2018

Vi proponiamo questo interessantissimo blog con risorse e per docenti e formatori

03-02-2018

7 febbraio, Giornata contro il Bullismo e Cyberbullismo 2018

Bullismo e Cyberbullismo, a scuola come fuori dalle aule, sono fenomeni le cui conseguenze sono sempre più rilevanti nella vita di giovani e studenti. Contro questi eventi il 7 febbraio 2018 si celebra la seconda Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un invito a riflettere su questo argomento. L’iniziativa è nata l’anno scorso ed integra il Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola dettato dal MIUR. Anche nel 2018 seguirà il Safer Internet Day (SID) del 6 febbraio dedicato invece alla sicurezza sulla rete in generale.

La Giornata Nazionale Contro il Bullismo e il Cyberbullismo che si svolgerà il 7 febbraio 2018 ha un simbolo: un nodo blu.

Per saperne di più clicca qui

03-02-2018

03-02-2018

Metodologie didattiche a confronto

Progetto di ricerca sulla mappatura delle metodologie didattiche attive

Scopri di più su http://www.metodologiedidattiche.it/?nl


01-02-2018

#BastaBufale

La pubblicazione e diffusione di notizie false è diventata in questi anni un fenomeno dilagante, capace di danneggiare gravemente privati e aziende, influenzare l'opinione pubblica su temi importanti come la salute e la sicurezza, condizionare la politica, distruggere la reputazione di figure pubbliche e non solo.

Si tratta dunque di un tema di cruciale attualità, che riguarda tutti i cittadini e che tocca un principio cardine delle nostre società democratiche: il diritto a una corretta informazione.

A questo proposito, la Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzione hanno lanciato l’iniziativa “Basta Bufale” un progetto finalizzato a sviluppare nelle studentesse e negli studenti competenze di media literacy e a consentire ai docenti di avviare in classe (scuola secondaria di primo e secondo grado) percorsi per insegnare a riconoscere le notizie false, individuarne le fonti, indagare sulla veridicità della stessa.

Per saperne di più clicca qui

Dispensa_Docenti_decalogo_bastabufale (1).pdf
how_to_spot_fake_news_-_italian.pdf

31-01-2018


Decalogo.pdf

29-12-2017

Festival della Didattica Digitale

Lucca 21-24 Febbraio 2018

Per saperne di più clicca qui

21-12-2017

di Damien Lanfrey, MIUR, Donatella Solda, MIUR

13-12-2017

Su RAI Scuola è possibile vedere la puntate di

GENERAZIONE DIGITALE

30-11-2017

La casa editrice La Scuola propone un corso di formazione on line dal titolo:

CYBER SECURITY

Come difendersi da hacker, fake news, furti di identità e altri rischi

data inizio corso: 11 dicembre data fine corso: 25 gennaio

Per saperne di più clicca qui

30-11-2017

Fare didattica con i (propri) libri digitali

L’uso del libro digitale a scuola

Leggi l'articolo del prof. Pietro Alotto

16-11-2017

Nuove tecnologie sì, Nuove tecnologie no

Le ICT (Information and Communication Technology) sono necessarie o solo utili per la Didattica?

Leggi l'articolo del prof. Pietro Alotto

12-11-2017

TABLET SCHOOL 24 MILANO - 3 febbraio 2018 Istituto Leone XIII Via Leone XIII, 12 Milano

La partecipazione è gratuita e vale come formazione

Per saperne di più

03-11-2017

Nativi e analfabeti digitali: il paradosso della “Generazione Google”

leggi l'articolo

30-10-2017

La casa editrice La Scuola propone un corso di formazione on line dal titolo:

DIGITAL STORYTELLING COME STRUMENTO DIDATTICO

Destinatari: docenti di scuola primaria, secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado.

Le iscrizioni chiudono tassativamente il 6 novembre 2017

Per saperne di più clicca qui

18-10-2017

Tim Cook, il ceo di Apple il 13 ottobre scorso, era a Firenze per i 18 anni dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e tagliare il nastro della nuova edizione del “Quotidiano in Classe”. L'istituto Lorenzo Lotto era lì con una delegazione di due docenti e quattro studenti. Nel video tutto quello che Cook ha detto


09-10-2017 -

Attivazione sportello digitale

Si informano i docenti che anche per l'anno scolastico 2017-2018 sarà attivo nel nostro Istituto lo Sportello digitale.

Per saperne di più clicca qui

05-10-2017

Settimane del coding

L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività.

L'attività può essere svolta in qualsiasi periodo dell'anno; per quest'anno si suggerisce il suo svolgimento nelle settimane 7-22 ottobre 2017 oppure 4-10 dicembre 2017, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

Perchè il coding

La Buona Scuola introduce nelle scuole primarie e secondarie l’ora di coding. Il coding è scrivere un codice di comandi in grado di far funzionare un software. Programmare non è più un’attività da addetti ai lavori. Ora questo nuovo linguaggio può essere appreso anche dagli studenti italiani.

L’idea di spingere le generazioni future a dare vita a nuovi mondi digitali è partita da una esperienza negli Stati Uniti grazie a Code.org. Questo progetto nato nel 2013 ha visto la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, tutti desiderosi di imparare a programmare.

In Italia puoi seguire il progetto anche su www.programmailfuturo.it

Lo stesso Presidente Barack Obama ha sottolineato perché è importante insegnare il coding a scuola: “Non comprate un nuovo videogame: fatene uno. Non scaricate l’ultima app: disegnatela. Non usate semplicemente il vostro telefono: programmatelo”.

Continua a leggere

01-10-2017

Corsi on-line gratuiti e certificati CISCO - ImparaDigitale